| 

prima volta:consigli?

Tutto sul C.I.S.

Moderatori: alkross, Klaus

7 messaggi • Pagina 1 di 1

Messaggioda genovese volante » gio nov 29, 2007 8:07 pm

Beh sei stata un pochino vaga...

Riguardo a cosa in particolare, vorresti qualche consiglio ?

Molto in generale, se non hai mai partecipato al CIS, cerca di presentarti
preparata sotto il punto di vista psicologico : la prima volta, ad una competizione
ti si secca la lingua e ti si annebbia la vista, non riesci a metter
numeri nemmeno se te li dettano , a momenti .....
Due neuroni bastano ed avanzano : sono talmente prolifici...
genovese volante
Logic Artista

Messaggioda Braveheart » gio nov 29, 2007 9:33 pm

In quella che è stata la prima volta per tutti,i risultati sono stati tutto sommato modesti...ma erano anche altri tempi...chi ne aveva mai viste,di varianti? :wink:
P.S.Ha un MP,sior genovese volante...anche se penso che ormai sia una domanda retorica,quella che le ho posto...
Braveheart
Pixel Professor

Messaggioda genovese volante » gio nov 29, 2007 11:12 pm

Beh da un punto di vista psicologico, non mi sento molto di darti consigli, credo che finirei solo per dire stupidaggini.

Dipende anche da quanto sei abituata alle competizioni ludiche,
scacchi dama othello giochi di carte magari, e da quanta competitività
hai ....

Se conosci qualcuno che ha la tua stessa passone, prova ad organizzare delle sfide con qualcosa in palio ......
Due neuroni bastano ed avanzano : sono talmente prolifici...
genovese volante
Logic Artista

Messaggioda sf2l » mer dic 19, 2007 8:08 pm

sul sito tedesco Logicmasters.de sono ancora reperibili i sudoku del campionato nazionale che sono stati utilizzati nella prima fase delle selezioni nazionali. I 50 migliori punteggi sono stati selezionati per la finale nazionale che si e' svolta in modo simile a quel che succedera' a Lucca

questo dovrebbe essere il link

http://dsm2007.logic-masters.de/index.php?page=uebung

Potrebbe essere un buon test di allenamento - c'e' il limite delle due ore che e' uno degli ostacoli + difficili da affrontare con cui e' meglio familiarizzarsi per tempo.

Per chi e' in difficolta' col tedesco, bisogna registrarsi, (NomecognomeindirizzonumerodimatricolaindirizzoemailIDepassword) Cliccando sul bottone password si ottiene la parola d'ordine per l'apertura del file E PARTE IL CRONOMETRO, si clicca su Ubungsaufgaben, si digita la password, si stampa il file e si risolvono i Sudoku. C'e' anche un formulario per la risposta.

il campionato e' finito da tempo ma il file e' ancora attivo. Non so se completando il test ti considerano nella classifica, comunque e' sempre possibile confrontare i risultati ottenuti con quelli dei tedeschi. Attenzione a non demoralizzarsi pero'!! I tedeschi sono veramente FORTI!!

Stefano
Stefano
sf2l
Pixel Professor

Messaggioda Braveheart » gio dic 20, 2007 11:31 am

Una sola cosa non ho capito...
Una volta registrati e loggati si potranno visualizzare gli schemi(da stampare)...ma per l'invio delle soluzioni?Ci sono da inserire due sequenze,mi par d'aver capito...ma quali(prima riga e prima colonna,ad esempio)?
E dove trovo le "regole" di ogni schema?
Grazie mille per le risposte e per la segnalazione...
Altre del genere sarebbero oltremodo gradite.
Braveheart
Pixel Professor

Messaggioda sf2l » gio dic 20, 2007 10:07 pm

Io mi sono stampato gli schemi, ma non avevo le due ore quindi non li ho ancora risolti, lo faro' (penso) l'anno prossimo

pero' mi sono accorto che ogni schema ha due freccione belle larghe che identificano due righe o due colonne, immagino che quelle siano le sequenze da inserire nel foglio delle risposte.

Mi sono accorto che quello che ti ho indicato e' solo il test di preparazione alla gara vera e propria. ci sono solo 9 schemi (nella gara ce n'erano 12, di cui 4 classici) e il punteggio e' uguale per tutti gli schemi (10 punti) Puoi inserire le risposte ma poi non so cosa succede. Prova e facci sapere. Se non funziona, puoi sempre fare una prova per conto tuo: fai partire un cronometro e controlli quanti schemi riesci a risolvere correttamente in due ore. Purtroppo non ha senso controllare le graduatorie con quelle dei tedeschi in quanto si tratta solo di test di esercitazione. Se vai alla pagina della gara vera e propria e cerchi di cliccare sulla "parola d'ordine" la risposta che ottieni e' "gara gia' finita". Oggi non ho tempo (domani parto per le vacanze) a gennaio se vuoi posso provare a chiedere la parola d'ordine per aprire il file della gara.

Le istruzioni sono scritte in calce a ogni pagina, ma sono molto basiche. Te lo posso riassumere cosi'

1- sudoku ad aree: oltre alle regole classiche, le tre aree colorate devono contenere le cifre 1-9
2- classico
3-battaglia navale - inserire le sequenze di numeri (orizzontalmente o verticalmente, anche invertendole) come fossero navi, con le regole della battaglia navale;
4- Killer (Sudoku +)
5- kropki (nelle caselle separate da pallini neri ci devono essere cifre l'una il doppio dell'altra, in quelle separate da pallini bianchi le cifre devono essere consecutive)
6- alle estremita' di ogni matita ci devono essere coppie di numeri consecutive. il maggiore dalla parte della punta
7 sudoku maggiore/minore - valgono le relazioni di disuguaglianza indicate dai simboli > e <
8- i numeri sulla cornice esterna indicano la SOMMA dei primi tre numeri che si incontrano in quella direzione
9-(questo e' strano) le striscie vanno inserite da sinistra o calate dall'alto in modo che la distanza fra le due cifre indicate in ogni striscia rimanga inalterata.

Questo e' il link per controllare le soluzioni

http://dsm2007.logic-masters.de/dokumente/u_loesungen.pdf

In tutti questi concorsi il tempo (quel bastardo) e' l'avversario principale. Nell'arco di pochi minuti (secondi) devi essere in grado di identificare gli schemi che sono alla tua portata, e passare a risolverli. A un certo punto ti pianterai. allora ti chiederai: vale la pena di continuare a tentare di risolvere questo che e' difficile oppure e' meglio cercarne un altro sperando che sia piu' abbordabile? se fai la scelta giusta procedi, altrimenti perdi tempo e basta. Provare per credere.

Su Internet puoi trovare montagne di concorsi di logic puzzle con limite di tempo, io stesso posso segnalartene molti. Purtroppo invece non ci sono molti concorsi del genere per il Sudoku.
Forse perche' esistono dei sotfware in grado di risolvere i sudoku, e quindi chi organizza delle competizioni lo fa, come il campionato italiano, richiedendo la presenza fisica dei concorrenti.

a risentirci l'anno prossimo!
Stefano
sf2l
Pixel Professor

Messaggioda sf2l » sab dic 22, 2007 11:43 pm

a volte basta leggere un po'......

il file ufficiale della competizione puo' essere scaricato dal link seguente

http://dsm2007.logic-masters.de/dokumente/qualifikation.pdf

la parola d'ordine per l'apertura e' la seguente

9Rate6Spass3toTal

(suggerisco copia-incolla)

Stefano