Io mi sono stampato gli schemi, ma non avevo le due ore quindi non li ho ancora risolti, lo faro' (penso) l'anno prossimo
pero' mi sono accorto che ogni schema ha due freccione belle larghe che identificano due righe o due colonne, immagino che quelle siano le sequenze da inserire nel foglio delle risposte.
Mi sono accorto che quello che ti ho indicato e' solo il test di preparazione alla gara vera e propria. ci sono solo 9 schemi (nella gara ce n'erano 12, di cui 4 classici) e il punteggio e' uguale per tutti gli schemi (10 punti) Puoi inserire le risposte ma poi non so cosa succede. Prova e facci sapere. Se non funziona, puoi sempre fare una prova per conto tuo: fai partire un cronometro e controlli quanti schemi riesci a risolvere correttamente in due ore. Purtroppo non ha senso controllare le graduatorie con quelle dei tedeschi in quanto si tratta solo di test di esercitazione. Se vai alla pagina della gara vera e propria e cerchi di cliccare sulla "parola d'ordine" la risposta che ottieni e' "gara gia' finita". Oggi non ho tempo (domani parto per le vacanze) a gennaio se vuoi posso provare a chiedere la parola d'ordine per aprire il file della gara.
Le istruzioni sono scritte in calce a ogni pagina, ma sono molto basiche. Te lo posso riassumere cosi'
1- sudoku ad aree: oltre alle regole classiche, le tre aree colorate devono contenere le cifre 1-9
2- classico
3-battaglia navale - inserire le sequenze di numeri (orizzontalmente o verticalmente, anche invertendole) come fossero navi, con le regole della battaglia navale;
4- Killer (Sudoku +)
5- kropki (nelle caselle separate da pallini neri ci devono essere cifre l'una il doppio dell'altra, in quelle separate da pallini bianchi le cifre devono essere consecutive)
6- alle estremita' di ogni matita ci devono essere coppie di numeri consecutive. il maggiore dalla parte della punta
7 sudoku maggiore/minore - valgono le relazioni di disuguaglianza indicate dai simboli > e <
8- i numeri sulla cornice esterna indicano la SOMMA dei primi tre numeri che si incontrano in quella direzione
9-(questo e' strano) le striscie vanno inserite da sinistra o calate dall'alto in modo che la distanza fra le due cifre indicate in ogni striscia rimanga inalterata.
Questo e' il link per controllare le soluzioni
http://dsm2007.logic-masters.de/dokumente/u_loesungen.pdf
In tutti questi concorsi il tempo (quel bastardo) e' l'avversario principale. Nell'arco di pochi minuti (secondi) devi essere in grado di identificare gli schemi che sono alla tua portata, e passare a risolverli. A un certo punto ti pianterai. allora ti chiederai: vale la pena di continuare a tentare di risolvere questo che e' difficile oppure e' meglio cercarne un altro sperando che sia piu' abbordabile? se fai la scelta giusta procedi, altrimenti perdi tempo e basta. Provare per credere.
Su Internet puoi trovare montagne di concorsi di logic puzzle con limite di tempo, io stesso posso segnalartene molti. Purtroppo invece non ci sono molti concorsi del genere per il Sudoku.
Forse perche' esistono dei sotfware in grado di risolvere i sudoku, e quindi chi organizza delle competizioni lo fa, come il campionato italiano, richiedendo la presenza fisica dei concorrenti.
a risentirci l'anno prossimo!