| 

Quadrato Magico???

Tutto sul C.I.S.

Moderatori: alkross, Klaus

8 messaggi • Pagina 1 di 1

Quadrato Magico???

Messaggioda gianluca » gio gen 10, 2008 4:30 pm

Buongiorno a tutti,
ho scaricato il pdf con le istruzioni del campionato e ho visto questo sudoku chiamato "quadrato magico".
Non sono riuscito a capire le regole per completare questo schema, qualcuno mi può aiutare?

Grazie
Gianluca
gianluca
Silente

Messaggioda Klaus » gio gen 10, 2008 5:14 pm

A seguito di tutta una serie di cose che non stiamo a spiegare, la regola per il Quadrato Magico è stata modificata.

In pratica, bisogna riempire lo schema come un normale Sudoku, facendo in modo che i quadrati colorati contengano una sola volta tutte le cifre da 1 a 9. Quindi: righe, colonne, riquadri 3x3 e le nove caselle colorate devono contenere tutte le cifre da 1 a 9.

Tutto chiaro? :D
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda gianluca » gio gen 10, 2008 7:45 pm

Per quanto riguarda le regole tutto chiaro, molte grazie!
C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio sui metodi di risoluzione di un quadrato magico?

Gianluca
gianluca
Silente

Messaggioda sf2l » ven gen 11, 2008 12:02 am

Forse Harry Potter? :D :D :D :D :D
Stefano
sf2l
Pixel Professor

Messaggioda Klaus » ven gen 11, 2008 11:18 am

Il quadrato magico che vedete nel libretto d'istruzioni ha tutte le caselle bianche. Quello è solamente un esempio, e quello che vi ritroverete a fare avrà dei given presenti (numeri d'aiuto). Non dovrete quindi riempire uno schema completamente vuoto!
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Ender » ven gen 11, 2008 12:21 pm

Non voglio continuare ad insinuare dubbi, ma da qualche parte (mi scuso ma non mi ricordo dove) avevo letto che anche le diagonali maggiori dello schema non dovrebbero presentare ripetizioni di numeri da 1 a 9.

E' corretto? o come scritto precedentemente bisogna limitarsi a:
righe, colonne, matrici 3x3 e caselle colorate?

Ritengo sia utile avere chiare le regole, onde evitare equivoci in gara.

Grazie
Ender
Pixel

Messaggioda gianluca » ven gen 11, 2008 1:27 pm

dove posso trovare un esempio di quadrato magico simile a quello che sarà inserito nel campionato (con alcuni numeri presenti) da provare a risolvere?

Gianluca
gianluca
Silente

Messaggioda Klaus » ven gen 11, 2008 3:25 pm

Ender ha scritto:Non voglio continuare ad insinuare dubbi, ma da qualche parte (mi scuso ma non mi ricordo dove) avevo letto che anche le diagonali maggiori dello schema non dovrebbero presentare ripetizioni di numeri da 1 a 9.

Posso confermare che la regola corretta non prevede che le diagonali dello schema abbiano numeri diversi.

Riccardo Albini mi consiglia di spiegare questo gioco, così come apparirà nel Campionato, come un Sudoku a Zone, con la zona divisa nelle 9 caselle centrali delle matrixi 3x3, invece che unite in un'unica zona colorata. Un Sudoku a Zone con una sola zona sparpagliata, quindi.

Per quanto riguarda l'esempio, invece, mi dispiace ma non ne abbiamo.
Klaus
Modera-pixel

8 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Campionato Italiano Sudoku