da Klaus » gio gen 21, 2010 10:46 am
Quello che tu dici è vero, Marco, ma io sento che una competizione di sudoku debba necessariamente essere diversa da una gara di salto in lungo. Nella seconda contano i muscoli, conta che i muscoli lavorino bene insieme per darti una corsa più fluida e veloce, uno slancio maggiore, un volo migliore e un atterraggio più lontano. Per quanto riguarda il sudoku, invece, conta il cervello, conta avere una buona logica oltre a una buona velocità di risoluzione degli schemi. Bisogna avere la mente svelta e aperta, e questo viene dimostrato dal trovare nuove soluzioni ai problemi che ci troviamo davanti.
Fare una competizione basata sempre e solo sul sudoku classico o sulle varianti che tutti conoscono, secondo me la renderebbe un po' troppo piatta. Certo, uno si può allenare a risolvere velocemente gli schemi di quella particolare variante, ma perde di vista lo scopo: pensare con logica, pensare in fretta e trovare nuove soluzioni ai problemi. Diventa tutto molto più meccanico che creativo, non trovi?
Noi non miriamo ad avere dei candidati preparati per i Mondiali, già a partire dal Campionato italiano. Noi miriamo ad avere dei partecipanti che si divertono ad affrontare ogni volta una sfida diversa. Se fosse per me, per molte delle varianti non ci sarebbero nemmeno le istruzioni sul libretto. Io farei molto più a sorpresa. Ti trovi di fronte la variante e applichi le tue conoscenze e la tua logica allo scopo di risolverla. Senza averla mai vista prima. Già dirti come funzionerà un sudoku che ti troverai davanti ti dà una mano. Proporti dieci, venti schemi con cui allenarti rende la variante sconosciuta molto simile a una conosciuta.
Il fatto che abbiamo consigliato di partecipare alla Sudoku Cup non è per dirvi "quelle sono le varianti che useremo, familiarizzate un po' con loro". E' più per dire, "in quella competizione ci sono varianti astruse, così come potrebbero esserci nella nostra. Tenetevi pronti a risolvere sfide sempre nuove, allenatevi a tenere la mente aperta e ad accettare ogni sorpresa che potrebbe capitarvi.
Spero di aver spiegato bene il mio punto di vista.