| 

CIS 2010

Tutto sul C.I.S.

Moderatori: alkross, Klaus

15 messaggi • Pagina 1 di 1

CIS 2010

Messaggioda Klaus » gio gen 07, 2010 10:23 am

Avete domande, suggerimenti, richieste e altre amenità di cui parlare a proposito del prossimo Campionato Italiano di Sudoku? Questo è il posto giusto! :)

Il Campionato avrà luogo sabato 27 febbraio 2010 presso il Real Collegio di Lucca!
Klaus
Modera-pixel

Re: CIS 2010

Messaggioda Akuma21 » sab gen 09, 2010 7:58 pm

Buondì Klaus,
ma tu farai parte degli organizzatori del CIS?
Non ho altre domande... :)
anzi si ma fuori argomento! Avete mica creato una rivisa con soli circuiti chiusi? tipo come quelle per le griglie logiche; ho una mia amica che volevo introdurre al mondo dei puzzle e per ora va molto bene in quello! :)
Saluti!
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda Klaus » lun gen 11, 2010 10:07 am

Ciao Akuma,

alla prima domanda rispondo sì, nonzero organizza e io lavoro per nonzero, quindi farò parte dell'organizzazione!

Per la seconda domanda, invece, devo dirti di no. Il circuito chiuso è un prodotto un po' troppo "di nicchia" per farci una rivista intera...
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda GaS » lun gen 11, 2010 11:41 am

Qualche domanda:

1) io ho fatto la pre-registrazione dal sito inserendo solo il nominativo; c'è pure la possibilità/necessità di effettuare gia il pagamento?

2) la sezione "documenti" del sito non mi funziona ("Errore 404 - Componente non trovato"), succede solo a me?

3) è possibile avere i giochi delle scorse edizioni? magari anche con i tempi dati per la loro soluzione in modo da potermi regolare sulle tempistiche?

Grazie mille!

GaS

P.S.: gli scorsi anni mi sono iscritto ma, alla fine, non ho mai potuto partecipare, speriamo che questo sia l'anno giusto...
GaS
Ameba di grafite

Messaggioda Akuma21 » gio gen 14, 2010 9:09 pm

Hola, non mi capacito proprio che il circuito chiuso sia considerato un gioco di nicchia mentre le griglie logiche abbiano cosi successo.... e vabbe, de gustibus.
Un'altra cosa Klaus, un paio di giorni fa ho pagato la quota di iscrizione al CIS e mi sono anche arrivate due e-mail di conferma pagamento, solo che nel mio menù utente per quanto lo riaggiorni si ostina a non spuntarmi la casella di pagamento avvenuto :( è normale?
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda Klaus » ven gen 15, 2010 10:25 am

Sì, anche l'anno scorso abbiamo avuto questo problema!
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Akuma21 » ven gen 15, 2010 11:17 am

ah meglio cosi, al massimo stampo l'e-mail che mi è arrivata e la porto dietro con me!
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda mcirce » mer gen 20, 2010 6:50 pm

Ciao Klaus, mi è arrivato un messaggio a proposito del CIS2010 dove si parla di Sudoku d'autore e si rimanda al sito della sudokucup consigliando di cominciare a guardare il booklet li' presente per avere idea di alcune delle varianti che potrebbero capitare quest'anno. La cosa un po' mi preoccupa: una competizione che si basi molto su varianti piu' o meno oscure alla maggior parte dei concorrenti che competizione è? Una situazione simile si verificò già l'anno scorso (ero alla mia prima partecipazione, non sono andato neanche tanto male), perché c'erano delle varianti (per esempio il little killer) che in pratica non avevo mai visto se non nel vostro opuscolo. Mossi questa obiezione la' per la' a Lucca a qualcuno degli organizzatori, che mi rispose che siccome al campionato mondiale capitano le varianti piu' diverse e' bene che anche la competizione italiana si allinei. Credo che il discorso sarebbe giusto solo se uno sa dove trovare degli schemi su cui allenarsi. Altrimenti credo avrebbe piu' senso fare il campionato italiano basandosi su varianti piu' o meno consolidate e poi, una volta selezionata la squadra per i campionati mondiali, magari cercare di farli allenare sulle varianti piu' assortite. Che ne pensi? Ciao Marco
mcirce
Silente

Messaggioda Klaus » gio gen 21, 2010 10:46 am

Quello che tu dici è vero, Marco, ma io sento che una competizione di sudoku debba necessariamente essere diversa da una gara di salto in lungo. Nella seconda contano i muscoli, conta che i muscoli lavorino bene insieme per darti una corsa più fluida e veloce, uno slancio maggiore, un volo migliore e un atterraggio più lontano. Per quanto riguarda il sudoku, invece, conta il cervello, conta avere una buona logica oltre a una buona velocità di risoluzione degli schemi. Bisogna avere la mente svelta e aperta, e questo viene dimostrato dal trovare nuove soluzioni ai problemi che ci troviamo davanti.

Fare una competizione basata sempre e solo sul sudoku classico o sulle varianti che tutti conoscono, secondo me la renderebbe un po' troppo piatta. Certo, uno si può allenare a risolvere velocemente gli schemi di quella particolare variante, ma perde di vista lo scopo: pensare con logica, pensare in fretta e trovare nuove soluzioni ai problemi. Diventa tutto molto più meccanico che creativo, non trovi?

Noi non miriamo ad avere dei candidati preparati per i Mondiali, già a partire dal Campionato italiano. Noi miriamo ad avere dei partecipanti che si divertono ad affrontare ogni volta una sfida diversa. Se fosse per me, per molte delle varianti non ci sarebbero nemmeno le istruzioni sul libretto. Io farei molto più a sorpresa. Ti trovi di fronte la variante e applichi le tue conoscenze e la tua logica allo scopo di risolverla. Senza averla mai vista prima. Già dirti come funzionerà un sudoku che ti troverai davanti ti dà una mano. Proporti dieci, venti schemi con cui allenarti rende la variante sconosciuta molto simile a una conosciuta.

Il fatto che abbiamo consigliato di partecipare alla Sudoku Cup non è per dirvi "quelle sono le varianti che useremo, familiarizzate un po' con loro". E' più per dire, "in quella competizione ci sono varianti astruse, così come potrebbero esserci nella nostra. Tenetevi pronti a risolvere sfide sempre nuove, allenatevi a tenere la mente aperta e ad accettare ogni sorpresa che potrebbe capitarvi.

Spero di aver spiegato bene il mio punto di vista.
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Akuma21 » gio gen 21, 2010 12:20 pm

eheheh klaus potresti fare l'avvocato :) hai fatto proprio un bel discorso, comunque poi devo dire che le varianti alla sudokucup non erano neanche troppo astruse a mio modo di vedere, lo erano invece e di molto quelle di preparazione al campionato serbo.
E poi, anche se ci fossero della varianti che nessuno ha mai visto, meglio cosi, nessuno potrà dire di essersi allenato su quel tipo di schema più di un altro e partiremo tutti allo stesso livello.
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda Ender » gio gen 28, 2010 10:49 am

Quoto il post di Klaus.

In un mondo ideale, ci si dovrebbe confrontare sempre "ad armi pari".
Nel mondo reale dobbiamo accontentarci dell'esistenza di tante varianti che dovrebbero rendere la sfida aperta a tutti.

Riporto anche l'esempio della finale 2008, dove fu proposto per la prima volta il sudoku blackout: il nome fu azzeccato, perchè di fatto i finalisti si ritrovarono in quella situazione e nessuno riuscì ad inserire molti candidati, mentre in "tribuna" diverse persone avevano individuato dei percorsi di risoluzione....(senza il titolo in palio è anche più facile).

Cmq le "sorprese" dell'ultimo minuto in competizioni di questo tipo mi sono gradite.

Ciao
Ender
Pixel

Messaggioda sf2l » gio gen 28, 2010 11:38 pm

Riapro un post antico

Klaus ha scritto:Avete domande, suggerimenti, richieste e altre amenità di cui parlare a proposito del prossimo Campionato Italiano di Sudoku? Questo è il posto giusto! :)

Caro Klaus
io un suggerimento in effetti ce l'avrei. Spero di essere ancora in tempo.

Non avrei discaro che la cerimonia protocollare di chiusura sia del tipo indicato nella foto seguente. Questa 'nfatti e' stata presa durante la cermonia protocollare di chiusura del WPC2007.
http://www.facebook.com/photo.php?pid=771902&id=1489796928#/photo.php?pid=771899&id=1489796928

Grazie in anticipo

Stefano :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di sf2l il ven gen 29, 2010 4:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano
sf2l
Pixel Professor

Messaggioda Klaus » ven gen 29, 2010 10:55 am

E l'immagine?
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda sf2l » ven gen 29, 2010 4:11 pm

mo' er linche funziona
Stefano
sf2l
Pixel Professor

Messaggioda sf2l » sab gen 30, 2010 3:25 pm

Ho ricevuto un messaggio email che annuncia lo spostamento della sede e che dice:

Organizzazione CIS ha scritto:L'organizzazione sta anche lavorando per ottenere dall'hotel che ospita la manifestazione la possibilità di avere sconti per il pernottamento e il pranzo nel giorno del Campionato.

la cosa mi interessa, tenetemi informato, grazie.
Stefano
sf2l
Pixel Professor

15 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Campionato Italiano Sudoku