| 

Parliamo delle varianti

Tutto sul C.I.S.

Moderatori: alkross, Klaus

77 messaggi • Pagina 1 di 61, 2, 3, 4, 5, 6

Parliamo delle varianti

Messaggioda Klaus » mar feb 16, 2010 11:24 am

OK, è uscito il libretto di istruzioni del Campionato. Ora sapete quali sono le varianti. Se avete domane da fare in proposito, questo è il momento e il luogo giusto per farle.
Klaus
Modera-pixel

Re: Parliamo delle varianti

Messaggioda Braveheart » mar feb 16, 2010 12:24 pm

La durata e/o gli orari di ogni prova,per cominciare,sarebbe gradito sapere,direi.
La terza parte poi?
Braveheart
Gold Boarder
Gold Boarder

Messaggioda Akuma21 » mar feb 16, 2010 12:33 pm

La terza parte è a sorpresa!! cmq si mi piacciono i sudoku che ci sono!!! Sarà una bella sfida!!!
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda Braveheart » mar feb 16, 2010 12:47 pm

A me non fanno impazzire...soprattutto quelli del turco(Edit...carino il combinato.La terza parte è la sua,comunque,anche se non c'è scritto).
Come l'anno scorso c'è il rischio di fare un'intera parte senza venire a capo di nulla.
Gli schemi erano troppo pochi già l'anno scorso...il loro esiguo numero è stato ulteriormente ridotto.
Se è vero che la gestione del tempo è fondamentale...chi avrebbe praticamente finito uno schema alla fine della prova verrà strapenalizzato rispetto a chi è invece riuscito a chiuderlo.
Questo meccanismo andrebbe bene se ogni numero inserito correttamente portasse punteggio.
Braveheart
Gold Boarder
Gold Boarder

Messaggioda Klaus » mar feb 16, 2010 12:52 pm

Le varianti di Cihan, che sono quelle della terza parte (il file corretto verrà sostituito appena possibile), sono strane, ma relativamente semplici da risolvere. Non fatevi ingannare.

In generale, la difficoltà degli schemi è diminuita rispetto all'anno scorso.
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Klaus » mar feb 16, 2010 12:53 pm

Braveheart ha scritto:A me non fanno impazzire...

Sarei preoccupato se ti piacesse tutto... :P
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Braveheart » mar feb 16, 2010 1:31 pm

Non è per il fatto che siano strane che non mi piacciano,Klaus...
Sono tutti sudoku VISUALI.
In cui c'è da ruotare moltissimo il punto di vista,ad esempio.
Farò solo il combinato,di quella parte,ahimè,già lo so.
Braveheart
Gold Boarder
Gold Boarder

Messaggioda Ender » mar feb 16, 2010 1:53 pm

Chiedo lumi su alcune varianti:

sudoku a pezzi:
non capisco (scusate l'ignoranza) la spiegazione "simmetria rotazionale sui quattro assi (ovvero in cui i numeri di partenza hanno la stessa posizione anche con lo schema
ruotato di 90, 180 o 270 gradi"; non comprendendo questa frase, faccio fatica a capire da dove si parte per risolvere lo schema, a prima vista impossibile.....thanks

sudoku manipolativo: mi sembra un po' troppo fantasioso, ma va bene.....se po fa'!

sudoku frattale: cosa vuol dire lo schema si ripete all'infinito ma su scale diverse? guardando la soluzione non intravedo nessuno schema ripetitivo.....potete illuminarmi sul tema?

Grazie
Ender
Pixel

Messaggioda Akuma21 » mar feb 16, 2010 1:59 pm

Si, il sudoku a pezzi non l'ho capito neppure io, per il frattale invece credo sia stile untouch sia per lo schema iniziale che tra schemi vicini (che è lo stesso schema ma ruotato di 90 gradi), e mi sembra una variante molto interessante.
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda Braveheart » mar feb 16, 2010 2:11 pm

Antonio...
tu sai(quasi fosse un esterno)quali di quei numeri vanno in quella colonna e anche in quale ordine ci vanno...e fin qui direi che è chiarissimo.
Poi...Le figure formate da questi numeri saranno sempre le stesse ruotando lo schema,come puoi vedere anche dai "triangoli" in esempio.
Per quanto concerne il frattale ti ha già illuminato Giovanni...
Lo schema è sempre lo stesso(il discorso delle scale è solo per farlo entrare,direi),ma ruotato.
E appunto come in un untouch...i numeri dell'ultima colonna non devono "dar fastidio" a quelli dell'ultima riga,et cetera.
Braveheart
Gold Boarder
Gold Boarder

Messaggioda Ender » mar feb 16, 2010 2:43 pm

Ringrazio Akuma e Braveheart per le delucidazioni......ora guardo meglio....poi se ho altri dubbi invoco nuovamente il vostro prezioso aiuto.....muchas gracias
Ender
Pixel

Messaggioda Klaus » mar feb 16, 2010 2:49 pm

Braveheart ha scritto:Farò solo il combinato,di quella parte,ahimè,già lo so.

Ma non credo. Se no poi col resto del tempo che farai?

Uno bellissimo di Cihan è il manipolativo. Divertentissimo.
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Klaus » mar feb 16, 2010 3:01 pm

Ender ha scritto:sudoku a pezzi:
non capisco (scusate l'ignoranza) la spiegazione "simmetria rotazionale sui quattro assi (ovvero in cui i numeri di partenza hanno la stessa posizione anche con lo schema
ruotato di 90, 180 o 270 gradi"; non comprendendo questa frase, faccio fatica a capire da dove si parte per risolvere lo schema, a prima vista impossibile.....thanks

In uno schema con una simmetria rotazionale su tutti gli assi tutti i numeri sono posti in modo tale che se ruoti lo schema di 90, 180 o 270 gradi le posizioni occupate sono le stesse. Per esempio, immagina che ci sia un numero nella terza colonna della prima riga. Questo significa che ci sarà anche un numero nella terza riga dell'ultima colonna, nella settima colonna dell'ultima riga e nella settima riga della prima colonna. Vedi l'immagine per chiarirti le idee.
Immagine
Per sapere dove iniziare, guarda innanzitutto le colonne vuote. Se c'è una colonna vuota, come nell'esempio quella centrale, significa che nessun numero può andare in quella colonna, così come anche nella riga centrale. Inoltre, se guardi le colonne laterali, vedrai che ci sono tre numeri. Questo significa che ci sono anche tre numeri nella prima e nell'ultima riga. Ora, siccome due dei numeri presenti nelle due colonna laterali sono uguali (due "4"), dovranno andare in rige diverse, quindi non possono essere le tre caselle del riquadro centrale.

sudoku manipolativo: mi sembra un po' troppo fantasioso, ma va bene.....se po fa'!

Nel manipolativo avrete a disposizione due listelle di plastica trasparente da sovrapporre allo schema.

sudoku frattale: cosa vuol dire lo schema si ripete all'infinito ma su scale diverse? guardando la soluzione non intravedo nessuno schema ripetitivo.....potete illuminarmi sul tema?

Se guardi lo schema piccolo e ruotato sulla destra, vedi che la riga inferiore tocca le caselle della colonna di destra dello schema grande. Siccome i numeri nello schema non possono mai toccarsi, nemmeno in diagonale, sai che i numeri dell'ultima riga non potranno andare in certe caselle della colonna di destra e viceversa.

Grazie[/quote]
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Ender » mar feb 16, 2010 3:05 pm

Ok, adesso ho capito la questione del frattale. Spero che al torneo si debba compilare solo lo schema principale... :-))))

Continuo a nutrire perplessità sul sudoku a pezzi:
in primis non era specificato da nessuna parte (se non nella soluzione, che non avremo al CIS) che le figure fossero dei triangoli; la simmetria rotazionale, inoltre, non è che aiuti molto considerato che i numeri cambiano....Brave/Klaus, non è che ci dareste qualche altro indizio? Al momento direi che è fattibile la ricostruzione dei triangoli e l'indicazione di alcuni numeri tipo sudoku esterno, ma poi non penso si debba procedere a tentativi...

Ogni suggerimento è ben accetto.
Ender
Pixel

Messaggioda Braveheart » mar feb 16, 2010 3:14 pm

Appunto...quanto dice Klaus viene smentito dalla soluzione del booklet.
Non tutti i numeri,quindi...ma solo quelli "di partenza".
Nello schema di soluzione,però,le sole figure generate dai numeri dati rispettano tali regole.
Se poi ci dici che quello schema è un esempio che non rispetta tale regola ma che al CIS tutto lo schema la rispetterà...
Braveheart
Gold Boarder
Gold Boarder

Prossimo

77 messaggi • Pagina 1 di 61, 2, 3, 4, 5, 6

Torna a Campionato Italiano Sudoku