| 
Home Forum Campionati Campionato Italiano Sudoku My Two Cents... schemi 2010

My Two Cents... schemi 2010

Tutto sul C.I.S.

Moderatori: alkross, Klaus

34 messaggi • Pagina 1 di 31, 2, 3

My Two Cents... schemi 2010

Messaggioda gabrieleud » mer feb 17, 2010 7:22 pm

Dopo aver studiato il booklet e risolto gli schemi riportati, sento la necessità di portare alla luce le seguenti considerazioni.

Chi mi conosce sa che non sono una persona polemica, né ho l'abitudine di lamentarmi per i puzzle proposti, o per la loro difficoltà, e ci mancherebbe. Tuttavia vorrei condividere queste prime impressioni che ho ricevuto dal Programma

1) E' SPARITA! la fase quick (9 sudoku 6x6 da risolvere in 10 minuti). Era la mia preferita, peccato. Inoltre secondo me costituiva un valido riscaldamento per tutti i partecipanti.

2) Il sudoku scheleterico è risolvibile per logica. Ma ho impiegato 20 minuti per individuare il piazzamento del primo segmento. Non posso far altro che augurarmi che lo schema in campionato sia più abbordabile: non mi è mai piaciuto tirare ad indovinare per risolvere uno schema.

3) i puzzle di Altay, per lo meno da quanto si è visto, mi lasciano perplesso, per la necessità di ruotare/sovrapporre/manipolare un po' in tutti e 4 gli schemi. Probabilmente è il leit motiv della terza parte, ma mi aspettavo qualcosa di più accattivante, originale e variegato da parte dell'autore che ha preparato i giochi per il WSC1.

4) GLI ORGANIZZATORI SI ASPETTANO DI VEDER RISOLTO UN SUDOKU A PEZZI SULLA LAVAGNONA GIGANTE? In tal caso, voto contro. O le semifinali si svolgeranno in maniera differenta dal consueto?

5) Infine, non può passare inosservata la mancanza delle varianti più note ed apprezzate: somma, incastro, diagonale, esterno. Era davvero necessario sacrificare tutti questi in nome dell'innovazione?
gabrieleud
Logic Artista

Re: My Two Cents... schemi 2010

Messaggioda jazel » gio feb 18, 2010 2:38 am

Gabriele hai perfettamente ragione ,dopo aver visto il booklet ho pensato di non venire a LUCCA. :shock:
jazel
Silente

Messaggioda Bely » gio feb 18, 2010 8:04 am

Ecco vedete... io oltre che fare domande di chiarimento non volevo intervenire a questo proposito, perché da solutrice non di rilievo pensavo di far la figura della volpe con l'uva :lol: Ma visto che altri pareri più pesanti del mio son già stati dati, lo dico: quoto al 100% i punti 3 e 5 di Gabriele, e anche Jazel vi dirò (io però ho prenotato un aereo... quindi almeno a mangiare italiano devo venirci :mrgreen: )

Ricordo benissimo un episodio dell'anno scorso, in cui le varianti erano più standard ma di livello abbastanza elevato: si disse e si concordò, organizzatori presenti, che calcare tanto la mano non serviva, tanto i campioni vengono fuori lo stesso

(mi tengo ad esempio il 2006, in cui non c'ero ma ho il libretto: gli schemi erano decisamente più abbordabili, e guarda caso chi c'era quell'anno ed è venuto fuori, è rimasto ai vertici)

La mia personalissima impressione è che quest'anno ci sarebbe stato (anzi ci sarà, ormai) un aumento di presenze e di interesse (basta guardare i fan su FB), ma una serie di prove organizzate in questo modo possono essere controproducenti allo scopo...

(ok. fine del delirio. abbandono l'uva e torno a mangiarmi le fragole a terra :P )
Bely
Ameba di grafite

Messaggioda Klaus » gio feb 18, 2010 10:20 am

Inizio dicendo che quello che segue è il mio parere, non quello dell'organizzazione. Parla Klaus, a cui il sudoku non piace poi tanto.

In generale ho notato, lavorando sui sudoku del campionato, che la difficoltà è scesa. Vero, le varianti sono più astruse, ma questo a mio parere è un vantaggio. Ci sono 850 varianti là fuori (numero scelto a caso, ma verosimile), perché bisogna sempre concentrarsi su quelle tre o quattro che tutti conoscono? Se il problema è la variante, perché allora non fare un campionato dedicato completamente al classico? In fondo, come già hanno detto alcuni, il sudoku originale è classico. Se va bene fare le varianti, perché bisogna fare le varianti "classiche"? Mi sembra un controsenso. Facciamo qualcosa di diverso, basta che si faccia uguale.

gabrieleud ha scritto:1) E' SPARITA! la fase quick (9 sudoku 6x6 da risolvere in 10 minuti). Era la mia preferita, peccato. Inoltre secondo me costituiva un valido riscaldamento per tutti i partecipanti.

Parere personale. Ad altri non piaceva così tanto, anche perché molti finivano due schemi nel tempo che tu impiegavi a farli tutti ed era un po' frustrante! ;)

2) Il sudoku scheleterico è risolvibile per logica. Ma ho impiegato 20 minuti per individuare il piazzamento del primo segmento. Non posso far altro che augurarmi che lo schema in campionato sia più abbordabile: non mi è mai piaciuto tirare ad indovinare per risolvere uno schema.

La prima volta che ho visto il sudoku scheletrico ho pianto. Mi sono detto "quello è pazzo". Poi con Riccardo abbiamo trovato un'ottima soluzione, che lo renderà più semplice e molto più divertente. E non si tirerà a caso!

3) i puzzle di Altay, per lo meno da quanto si è visto, mi lasciano perplesso, per la necessità di ruotare/sovrapporre/manipolare un po' in tutti e 4 gli schemi. Probabilmente è il leit motiv della terza parte, ma mi aspettavo qualcosa di più accattivante, originale e variegato da parte dell'autore che ha preparato i giochi per il WSC1.

Qualcosa di più accattivante, secondo i gusti di chi? ;)
Per originalità e varietà non mi sembra proprio ci sia da lamentarsi... più originali e diversi dal solito di così...

4) GLI ORGANIZZATORI SI ASPETTANO DI VEDER RISOLTO UN SUDOKU A PEZZI SULLA LAVAGNONA GIGANTE? In tal caso, voto contro. O le semifinali si svolgeranno in maniera differenta dal consueto?

Su questo non hai tutti i torti. Magari mettiamo a disposizione una matitona per scrivere gli appunti? :D

5) Infine, non può passare inosservata la mancanza delle varianti più note ed apprezzate: somma, incastro, diagonale, esterno. Era davvero necessario sacrificare tutti questi in nome dell'innovazione?

Il problema delle varianti "classiche" è che, proprio come per i sudoku classici non c'è più la sfida di trovare nuove soluzioni a nuovi problemi. Tutti sanno con che metodo e con che tecniche risolvere le principali varianti. Quindi si ottiene un vantaggio soltanto dalla velocità di risoluzione. Le varianti sconosciute permettono di mettere in gioco un'altra abilità: quella di pensare fuori dagli schemi, di avere la mente aperta. E questo è un requisito fondamentale di chi affronta un gioco logico. Se un campionato di sudoku si limita a una gara di velocità, secondo me è inutile organizzarlo, perché già si sa chi va più lento e chi più veloce. Non è come una gara di atletica in cui tutti partono più o meno allo stesso livello (per età, esperienza e quant'altro). Secondo me un campionato di sudoku deve essere una gara di creatività, di logica, di pensiero. E queste sono caratteristiche che valgono a tutte le età. Se uno è lento ma riesce a pensare con creatività magari risolve prima un sudoku astruso di uno che è solo veloce a inserire i numeri.

Ripeto, non prendetela come l'opinione dell'organizzazione, è solo quella di un appassionato di giochi logici.
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Akuma21 » gio feb 18, 2010 11:56 am

Klaus hai detto sicuramente delle cose molto sensate e giuste, però non puoi negare un fatto, ovvero che molti concorrenti dopo aver visto quei sudoku hanno pensato di non venire più a Lucca, e non credo che sarà un numero esiguo, ma questo lo verificheremo solo Sabato! La vostra è sicuramente una scelta coraggiosa che trova il mio consenso dato che ho 27 anni e non difetto ne di velocità ne di elasticità di pensiero (non voglio offendere nessuno sia chiaro eh!!! :) ), ma non posso fare a meno di pensare che forse avreste potuto rendere la cosa più graduale inserendo anche delle varianti più "standard".
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda rical » gio feb 18, 2010 12:12 pm

Caro Gabriele, ho letto con attenzione il tuo post e vorrei risponderti personalmente, visto che sono io il responsabile dei sudoku che dovrete affrontare nel Campionato italiano.

1) Beh, qui c’è poco da dire. Ogni anno abbiamo tolto o messo schemi o varianti e quindi non sarà la prima volta che qualcuno è rimasto deluso dalla composizione del campionato: non si può accontentare tutti. Peraltro, la fase quick era inizialmente in programma, ma avrebbe comportato (vista la durata delle altre prove) di anticipare l’inizio del campionato di almeno 15 minuti. Cosa che avrebbe probabilmente scatenato le rimostranze di coloro che partono in giornata per Lucca e che hanno sempre richiesto che l’inizio avvenisse il più tardi possibile per non essere costretti a venire il venerdì o a svegliarsi ad ore antelucane. Abbiamo così preferito venire incontro alle loro richieste/esigenze.

2) Il sudoku scheletrico è stato modificato, aggiungendo dei numeri di partenza, rendendolo MOLTO più abbordabile di com’era, e soprattutto più semplice dello scheletrico d’esempio che, in effetti, forse perché eravamo concentrati su quelli di gara, non abbiamo pensato di modificare. Quindi consiglio a te e a tutti i partecipanti di considerarlo come un sudoku da provare in gara perché potrebbe rivelarsi più abbordabile di quello che pensi.

3) Qui non posso far altro che rispondere come ha fatto Klaus. Per originalità e varietà non mi sembra ci sia da lamentarsi… più vari ed originali di così…

4) La risposta alla tua domanda è sì. Nonostante le finali si svolgeranno al solito modo, ci aspettiamo di veder risolto un sudoku a pezzi sulla lavagnona gigante. Anche qui vedrai, se arriverai in semifinale, che sarà più abbordabile di quello che credi: è più semplice di quello d’esempio e necessita di meno “appunti”. Una volta capito come applicare nello schema specifico la simmetria rotazionale sui quattro assi (sono parolone, ma il concetto non potrebbe essere più semplice: comunque lo giri lo schema di partenza è sempre uguale!), è un “banale” classico di medio-bassa difficoltà E poi, dai, i sei semifinalisti sono i migliori o tra i migliori sudokisti d’Italia, mica bruscolini. E a Lucca si svolge il campionato italiano, non una gara di quartiere.

5) A questa domanda posso rispondere solo in un modo: no, non era necessario. E infatti, ora mi aspetto che i miei soci mi dicano “Visto, te lo dicevamo: perché spendere dei soldi per far creare sudoku d’autore quando possiamo creare noi – magari al computer - le varianti più note ed apprezzate?” Una cosa è certa: l’anno prossimo risparmieremo sui costi degli autori.

Per concludere vorrei aggiungere un’ultima cosa: quello che si svolgerà a Lucca è il 5° campionato italiano e volevo festeggiarlo con qualcosa di speciale, i “sudoku d’autore” mi sembrava un buon modo per farlo.
Pensavo che ciò avrebbe dato prestigio anche internazionale al campionato italiano e infatti dagli USA ci hanno chiesto di poter utilizzare i sudoku sviluppati per noi da Altay, Nishio e Snyder (che, a quanto sembra, non parteciperà al mondiale di Philadelphia poiché si occuperà di creare i sudoku).

Purtroppo vedo che l’idea non è piaciuta. Peccato.
Il senso del tuo post è comunque un po’ deprimente per chi come me cerca di far sì che il campionato italiano sia ogni volta un evento nuovo e originale: meglio ripetersi che innovare. A dimostrazione di quello che dicono gli antropologi: gli esseri umani sono animali abitudinari, non amano le novità.
Grazie comunque. Come al solito, sarà un piacere vederti a Lucca.
Riccardo Albini
rical
Silente

Messaggioda gabrieleud » gio feb 18, 2010 12:31 pm

Non voglio dire che "gli schemi sono brutti e so già che il campionato non mi piacerà". Ma voglio dire che qualcuno potrebbe pensarla in questo modo.

E' verissimo che un campionato deve essere anche improntato sulla novità e sull'effetto sorpresa (senza arrivare agli estermi di consegnare gli schemi "in busta chiusa" senza aver spiegato in anticipo le regole). E' verissimo che ci sono varianti più gradite e meno gradite, e che lo scopo del campionato è selezionare chi è più capace di saltare da un ragionamento all'altro, ma... c'è un ma.

Molti vengono a Lucca non per vincere ma per partecipare... cioé per divertirsi. La mia dichiarazione sulle varianti utilizzate si è limitata ad osservare che gli schemi di Altay, tra le 850 varianti a disposizione, si rivelano piuttosto ripetitivi. Ciò va a discapito del divertimento, anche se va a vantaggio della selezione.

Nello specifico, mi sono trovato a fare il prova-&-sbaglia sullo scheletrico di allenamento, se ora mi rassicuri che in gara non ce ne sarà bisogno, tanto meglio. Ma anche se fosse stato necessario, di certo non avrei alzato la mano a metà gara per esprimere un "formal complaint". Lo schema è quello per tutti.

"Qualcosa di più accattivante, secondo i gusti di chi?"
E' un problemone, accontentare tutti. Sono certo che Altay abbia fatto del suo solito meglio per creare un gioco nuovo e gradevole da risolvere, sufficientemente arguto da impegnare la mente in quello che deve essere un campionato nazionale. Ma sono altrettanto certo di non aver gridato all'America quando ho visto il sudoku frattale.

Sudoku a pezzi
Continuo ad avere perplessità. Sul foglietto, di dimensioni consone, lo schema di allenamento è pur risolvibile: elimini la riga e colonna centrale, elimini la casella in alto a sinistra e di riflesso tutte quelle negli altri angoli, poi elimini il riquadro centrale... e poi servono 3 trial&error per completare (o quasi) le colonne laterali. Dopodiché, si può procedere. Ma rimane il fatto che non puoi permetterti un trial&error col pennarone nero, nè puoi fare troppi segni per indicare quali caselle hai spuntato.
Da qui le mie perplessità: i semifinalisti si ritroveranno a fissare lo schema fino allo scadere dei 15 minuti?

Varianti "classiche"
non nego che me ne sarei aspettate di più. tuttavia, non essendo gli autori dei giuochi in contatto diretto tra loro, suppongo che ognuno di questi abbia cercato di evitare di presentare un doppione. Ragion per cui, con la sola eccezione del seriale di Snyder e del gemello ad incastro di Tetsuya, le varianti sono tutte originali e semi-sconosciute.

Ripeto, non voglio dire che il campionato non mi piacerà, anzi: so già che mi piacerà (anche perché ho assistito alle 4 precedenti edizioni ed ho visto come va a finire).
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda gabrieleud » gio feb 18, 2010 12:51 pm

Riccardo, grazie per le spiegazioni

riguardo alla fase quick, mi ci ero affezionato, ed a mio personale giudizio non l'avrei eliminata. D'altronde, mi ripeti tutti gli anni che il tempo è tiranno, e un giorno forse me ne ricorderò anche io :laugh:

sudoku scheletrico: non intendo mettere in dubbio la qualità dei giochi di Tetsuya (o di Altay). Senz'altro lo proverò, non posso fare lo schizzinoso sugli schemi prima ancora di vederli. Si è trattato di UNO schema, fra i quindici pubblicizzati, che mi ha obbligato a tentare di incastrare in continuazione i pezzi. Snyder li chiama "puzzle eraser-friendly", e va benissimo che ce ne sia qualcuno: nei WPC sono frequentissimi, e non ho mai sentito nessuno lamentarsi.

puzzle di Altay: non c'è dubbio che siano originali ed alternativi! Anzi, devo ridimensionare il mio intervento poiché vedo ora che il "combinato" è suo, ed è una varienta che aspettavo con ansia di incontrare al CIS, non avendola potuta provare al WSC1 Lucca.

sudoku a pezzi su lavagnona: forse è solo un mio timore (paura della lavagna, capita a tutti i bambini a scuola), nato dal fatto che ho dovuto fare un sacco di segni ed indicazioni sul sudoku del booklet, ed ero scettico della sua praticabilità a schema gigante. Il fatto è questo: dall'unica esperienza avuta, il sudoku mi richiede appunti e cancellazioni. Però col pennarello non si può cancellare, una volta sbagliato (ok, mi dirai, non posso cancellare nemmeno un incastro se lo sbaglio... :lol: )

sudoku d'autore: a me l'iniziativa è piaciuta molto, e trovo che sia stata una bella idea da parte tua. Certamente anche a molti altri partecipanti stuzzicherà l'appetito sapere che i giochi sono proposti dai migliori designer disponibili al mondo.

Non avevo l'intento di deprimerti o di presentarmi con la puzza sotto il naso... come ho già detto nell'intervento precedente, so già che il campionato mi piacerà.

A rivederci venerdì, ci sarà anche mia moglie questa volta.
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda Klaus » gio feb 18, 2010 12:56 pm

Akuma21 ha scritto:Klaus hai detto sicuramente delle cose molto sensate e giuste, però non puoi negare un fatto, ovvero che molti concorrenti dopo aver visto quei sudoku hanno pensato di non venire più a Lucca, e non credo che sarà un numero esiguo, ma questo lo verificheremo solo Sabato! La vostra è sicuramente una scelta coraggiosa che trova il mio consenso dato che ho 27 anni e non difetto ne di velocità ne di elasticità di pensiero (non voglio offendere nessuno sia chiaro eh!!! :) ), ma non posso fare a meno di pensare che forse avreste potuto rendere la cosa più graduale inserendo anche delle varianti più "standard".

L'anno scorso c'erano le varianti standard e i concorrenti si sono lamentati della difficoltà. Se avessimo messo solo varianti standard si sarebbero lamentati che erano troppo standard. La verità è che alla gente piace lamentarsi e una scusa la si trova sempre.

Se poi qualcuno decide di non venire perché non riesce a risolvere una variante mi spiace per lui/lei, ma forse ha sbagliato qualcosa nell'approccio al campionato. Se viene per divertirsi e si diverte a fare sudoku, si divertirà di brutto con le varianti che abbiamo proposto. Se si diverte a fare solo i classici o le varianti che conosce c'è qualcosa che non va.

Io prendo a esempio uno dei miei concorrenti CIS preferiti. Mario David ha una certa età, diciamo che non è più in calzoni corti. Eppure viene al Campionato e affronta con serenità tutto quello che gli capita di fronte. Sa che probabilmente non riuscirà a finire uno schema particolarmente intricato, però ci prova, perché è questo il bello. Lui viene per divertirsi e si diverte!

Ribadisco che questo è il parere di Klaus, non dell'organizzazione.
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Klaus » gio feb 18, 2010 12:58 pm

gabrieleud ha scritto:sudoku a pezzi su lavagnona

A parte il fatto che in semifinale ci devi arrivare! :lol:

Potrete usare la matita, così gli appunti li fai con la matita e poi scrivi i numeri col pennarone! :)
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda gabrieleud » gio feb 18, 2010 1:11 pm

Klaus ha scritto:A parte il fatto che in semifinale ci devi arrivare! :lol:

Ci ho già pensato: ecco perché organizzo la spaghettata dall'ingrediente segreto, la sera prima, alla quale sono invitati i migliori giocatori.
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda Klaus » gio feb 18, 2010 1:17 pm

gabrieleud ha scritto:Ci ho già pensato: ecco perché organizzo la spaghettata dall'ingrediente segreto, la sera prima, alla quale sono invitati i migliori giocatori.

E a cui, dopo questo post, non verrà più nessuno! :mrgreen:
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda rical » gio feb 18, 2010 4:22 pm

Fermate le macchine!
Dopo aver argomentato con fervore e fermezza, in risposta a un post di gabrieleud alias Gabriele Simionato, il campione italiano in carica, che il sudoku a pezzi era più che adatto a figurare sul lavagnone della semifinale, devo ricredermi.
Sarà che tutti i sudoku provati per il CIS10 invece che fungere da brain trainer hanno avuto l’effetto contrario: mi ero dimenticato che io stesso avevo escluso il sudoku a pezzi dalla semifinale, preferendogli il frattale.
Solo che nel fare le correzioni del libretto d’istruzioni avevo sbagliato a dare le indicazioni: pensavo frattale, e scrivevo a pezzi. Il che potrebbe benissimo essere un’ottima indicazione delle mie condizioni, visto che stamattina sono riuscito a sostenere il contrario di quello che io stesso pensavo.
A questo punto, le possibilità erano due: perseverare nell’errore o far la cosa giusta.
A costo di far la figura di uno che ha toppato alla grande (ma per fortuna, non in modo irreversibile), ho preferito far la cosa giusta.
Quindi, mi scuso per il disguido: il sudoku a pezzi farà parte della terza prova, quella di Cihan Altay, e il sudoku frattale sarà uno dei due sudoku della semifinale.
Riccardo Albini

P.S. Il libretto aggiornato con le dovute correzioni è già online. Tutti gli iscritti al campionato verranno comunque avvertiti via email.
rical
Silente

Messaggioda gabrieleud » gio feb 18, 2010 6:24 pm

La cosa ti fa onore.

Dunque, abbiamo discusso per una giornata di un argomento sul quale eravamo d'accordo. Mi dispiace e mi scuso per essermi espresso in toni polemici: non era assolutamente la mia intenzione.

Allora, stando alle news dell'ultima ora, il sudoku a pezzi farà parte della Terza Prova, mentre in semifinale ritroveremo il sudoku frattale (decisamente PIU' fattibile in termini di praticità, sempre secondo la mia opinione).

Per questo e per tutto il resto, spero di divertirmi come e più delle edizioni scorse, vista la caratura degli autori.

A venerdì.
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda shopaholic » gio feb 18, 2010 7:25 pm

Allora, innanzitutto grazie Riccardo di aver tolto il pezzi dalla semifinale!!!
Oltretutto il frattale è proprio adatto ad essere stampato in grande, visto che ci sono gli schemi "secondari" più piccoli.
Certo, inutile preoccuparsi senza sapere se si è in semifinale..
Comunque mi fa piacere vedere che anche Gabriele la pensa come me sulle varianti scelte per il campionato.. la discussione era già iniziata in un altro thread, ma fa niente.
Anche a me dispiace che non ci siano più nè i quick nè le varianti classiche.. ma questa delle varianti classiche è una critica che faccio non solo al CIS, ma anche a tutti gli ultimi tornei on-line e non.
Io penso che, come si continua a proporre il classico, si dovrebbero continuare a proporre la varianti classiche. (oltre alle nuove, ovviamente)
Ma mi piace anche molto cimentarmi su varianti sempre nuove.. concordo con Klaus quando dice che è bello ogni volta trovarsi a dover cercare strategie risolutive diverse.
Certo che è innegabile che, a seconda della variante, a volte è più bello e a volte meno!!!
E' innegabile che ci siano varianti più o meno belle.. Ma è anche questione di gusti.
Io per ora sono contenta così, mi basta aver tolto il pezzi dalla semifinale!! :mrgreen:
Ci vediamo a Lucca!
Ultima modifica di shopaholic il gio feb 18, 2010 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.
shopaholic
Logic User

Prossimo

34 messaggi • Pagina 1 di 31, 2, 3

Torna a Campionato Italiano Sudoku