| 

2 domande per sabato

Tutto sul C.I.S.

Moderatori: alkross, Klaus

29 messaggi • Pagina 1 di 21, 2

2 domande per sabato

Messaggioda GaS » dom feb 21, 2010 12:11 am

Ciao a tutti, sabato sarà il mio primo campionato ed ho un paio di domande sulle modalità di svolgimento:

1) le soluzioni possono essere consegnate compilate a matita? In un altro forum mi è stato detto che sono ammesse anche cancellature varie basta che la soluzione sia leggibile, me lo confermate? La soluzione del Sudoku "gemelli diversi" andrà compilata in entrambi gli schemi o basta riempirne uno?

2) di ogni schema sarà ricevuta un solo foglio o sarà possibile, in caso di necessità, riceverne una copia? Nei casi "standard"uno schema basta e avanza, ma con varianti così particolari immagino che possa essere di aiuto avere più schemi su cui fare qualche prova

A presto e grazie per quello che fate per nooi appassionati!
GaS
Ameba di grafite

Re: 2 domande per sabato

Messaggioda Akuma21 » dom feb 21, 2010 1:26 am

Scusa Gas ma la tua prima domanda mi lascia un po sconcertato, non hai provato a risolverlo??? Bisogna risolvere un po di qua e un po di la per andare avanti.... in linea teorica potresti anche scrivere solo su uno dei due schemi ma non penso sia conveniente in termini di tempo!!!! faresti molta piu fatica a guardare i numeri solo da una parte e utilizzare ragionamenti dovuti alla geometria dell' altro schema.... ti pare?
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda GaS » dom feb 21, 2010 12:19 pm

L'ho provato e l'ho risolto... alla fine avevo uno schema completamente risolto ed uno a tre quarti, in gara devo "perdere tempo" a chiudere anche il secondo?
GaS
Ameba di grafite

Messaggioda sf2l » dom feb 21, 2010 2:25 pm

GaS ha scritto:L'ho provato e l'ho risolto... alla fine avevo uno schema completamente risolto ed uno a tre quarti, in gara devo "perdere tempo" a chiudere anche il secondo?

ho fatto lo stesso. penso basti completarne uno. sara' gradita la conferma dagli organizzatori.
quanto alle altre domande, al mondiale si puo' consegnare a matita, con geroglifici (purche' decifrabili) e richiedere moduli aggiuntivi (io l'ho fatto anche se poi non sono riuscito a risolvere il puzzle comunque....) penso sara' cosi' anche a Lucca
Stefano
sf2l
Pixel Professor

Messaggioda Klaus » lun feb 22, 2010 10:17 am

GaS ha scritto:le soluzioni possono essere consegnate compilate a matita? In un altro forum mi è stato detto che sono ammesse anche cancellature varie basta che la soluzione sia leggibile, me lo confermate?

Confermo. La cosa più importante è che non ci siano dubbi su quale numero sia stato inserito in una casella. Nel caso due numeri siano alla stessa grandezza e non ci siano metodi per riconoscere quello giusto, verrà segnato un errore. Non veniteci a dire "ma è ovvio che volevo mettere quello", perché è ovvio solo per voi.

La soluzione del Sudoku "gemelli diversi" andrà compilata in entrambi gli schemi o basta riempirne uno?

Mi spiace, GaS, ma dovrai "perdere tempo" e riempire entrambi gli schemi. E dovrai anche assicurarti che i numeri siano corretti in entrambi gli schemi.

2) di ogni schema sarà ricevuta un solo foglio o sarà possibile, in caso di necessità, riceverne una copia? Nei casi "standard"uno schema basta e avanza, ma con varianti così particolari immagino che possa essere di aiuto avere più schemi su cui fare qualche prova

Dipende dai casi. Di solito non consegnamo nuovi schemi in bianco solo per le prove. C'è però chi si porta fogli bianchi e ricrea gli schemi su questi.

L'importante è non portarsi aiuti. Per esempio, se (visto il frecce per) vi create una lista delle moltiplicazioni possibili, se vi vediamo (e vi vediamo) perdete i punti per lo schema. Affidatevi alle vostre conoscenze e non ad aiuti esterni.

Inoltre, i cellulari dovranno essere messi bene in vista e possibilmente spenti. Eventuali lettori mp3 anche dovranno essere bene in vista e non maneggiati durante la gara.
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda gabrieleud » lun feb 22, 2010 12:58 pm

Posso indossare un enorme cappello nero, una felpa con cappuccio e la scritta "I am not Eugene Varshavsky" ?
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda GaS » lun feb 22, 2010 1:48 pm

Klaus ha scritto:
Dipende dai casi. Di solito non consegnamo nuovi schemi in bianco solo per le prove. C'è però chi si porta fogli bianchi e ricrea gli schemi su questi.

E si possono portare fogli bianchi con stampate solo delle griglie 9x9 vuote?
Per quanto mi riguarda, penso che potrebbero essermi utili per (provare a) risolvere il sudoku a pezzi.

Grazie mille per l'attenzione che poni alle domande e ai dubbi di noi concorrenti
GaS
Ameba di grafite

Messaggioda Klaus » lun feb 22, 2010 5:01 pm

gabrieleud ha scritto:Posso indossare un enorme cappello nero, una felpa con cappuccio e la scritta "I am not Eugene Varshavsky" ?

La felpa con cappuccio e scritta non c'è problema, basta che non arrivi terzo. ;)

Per il cappello devo purtroppo dirti di no. Potresti bloccare la visuale del cronometro a quelli seduti dietro di te... :mrgreen:
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Klaus » lun feb 22, 2010 5:02 pm

GaS ha scritto:E si possono portare fogli bianchi con stampate solo delle griglie 9x9 vuote?

Ah, no... le griglie vuote no... :twisted:

Certo che puoi portare griglie vuote. Basta che le segnali prima di cominciare, così che si possa confermare che sono effettivamente vuote.
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda mikycin » mar feb 23, 2010 1:02 am

Ciao a tutti, per me sarà la prima volta che faccio una gara e peraltro non ho grossa dimestichezza con le varianti poichè mi sono avvicinato ai sudoku da pochi mesi ma credo che proprio per questo sarà molto divertente. In merito a sabato vorrei chiedere se si può conoscere 1) il numero di quanti come me non hanno mai partecipato prima al campionato; 2) se è possibile sapere il tempo di ogni prova e quanti sudoku vengono consegnati per ciascuna di essa; 3) vorrei sapere se un sudoku sbagliato o incompleto in minima parte da qualche punteggio rispetto ad uno consegnato completamente in bianco. Grazie :cheer:
mikycin
Silente

Messaggioda Klaus » mar feb 23, 2010 10:17 am

mikycin ha scritto:1) il numero di quanti come me non hanno mai partecipato prima al campionato

Impossibile da sapere. C'è un certo ricambio, ma non possiamo dire quanti siano alla prima partecipazione. Posso chiederti perché ti interessa?

2) se è possibile sapere il tempo di ogni prova e quanti sudoku vengono consegnati per ciascuna di essa;

Ciascuna delle tre prove "Sudoku d'autore" avrà una durata di 45 minuti e si dovranno risolvere quattro schemi. Per la gara dei classici, avrete un'ora di tempo per risolvere cinque sudoku.

3) vorrei sapere se un sudoku sbagliato o incompleto in minima parte da qualche punteggio rispetto ad uno consegnato completamente in bianco. Grazie :cheer:

Il punteggio viene assegnato solo a schemi risolti correttamente. Uno schema incompleto o contenente errori non vale alcun punto. Solo in semifinale e in finale si contano i numeri inseriti.
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Braveheart » mar feb 23, 2010 3:40 pm

Da chi hai saputo del baro americano,Gabriele?
Direttamente dalle fonti statunitensi?
Braveheart
Gold Boarder
Gold Boarder

Messaggioda Akuma21 » mar feb 23, 2010 4:01 pm

45 minuti per 4 prove di quelle tipologie? mmmm sarà dura
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda Braveheart » mar feb 23, 2010 4:03 pm

Concordo...così come confermo quanto già espresso.
Tornare a casa con ZERO punti non è carino.
Braveheart
Gold Boarder
Gold Boarder

Messaggioda Klaus » mer feb 24, 2010 9:52 am

Braveheart ha scritto:Concordo...così come confermo quanto già espresso.
Tornare a casa con ZERO punti non è carino.

Basta che risolvi un sudoku e lo zero lo eviti! ;)
Klaus
Modera-pixel

Prossimo

29 messaggi • Pagina 1 di 21, 2

Torna a Campionato Italiano Sudoku