| 

Suggerimento

Tutto sul C.I.S.

Moderatori: alkross, Klaus

15 messaggi • Pagina 1 di 1

Suggerimento

Messaggioda Akuma21 » dom nov 28, 2010 4:33 pm

Buondì, vorrei proporre due cosette per il CIS 2011: la prima è il fatto che se uno, in una manche, finisce prima del tempo, non dovrebbe poter urlare a squarciagola FINITOOOOOO.
Il motivo mi sembra più che ovvio.... penso che basterebbe alzare la mano.
La seconda (più banale) sarebbe quella di lasciare nascosto il sudoku della finale, e nel caso fosse una variante di non far sapere quale essa sia, ovviamente così facendo non si potrebbe usare una novità.... o forse si? mah....
Akuma21
Logic Artista

Re: Suggerimento

Messaggioda Klaus » lun gen 03, 2011 1:06 pm

Scusa, Giovanni, questo post me l'ero perso.

In teoria noi diciamo di alzare la mano quando qualcuno ha finito. Ma comunque non credo cambi tantissimo. Prima di tutto perché non mi ricordo che qualcuno urlasse a squarciagola "FINITOOO!", di solito lo dicono a voce normale. Secondariamente, se non senti la persona che ha finito ma percepisci che c'è fermento, perché gli addetti si muovono, raccolgono, scrivono il tempo impiegato, comunque ti distrai! :)

Per la seconda proposta, la segretezza è una cosa possibile e magari anche positiva. Ma toglie, come dici tu, il gusto di inserire sudoku strani in finale. Perché se mettiamo un sudoku a sorpresa e "particolare", ci sarà qualcuno che si lamenterà del fatto che non lo conosceva...
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Akuma21 » lun gen 03, 2011 1:50 pm

Non saprei dire il quantitativo dei decibel ma ricordo distintamente che nella manche dei sudoku classici sentii finire molte persone prima di me e tutto quel vociare mi distraeva; non credo che il fermento sia equiparabile al vociare, la vista, mentre fai un sudoku, è totalmente presa dallo schema mentre l'udito resta libero e si fa "disturbare" facilmente.
Comunque mi piacerebbe sapere se sono davvero l'unico matto che la pensa così....

Io dicevo proprio di metterne uno "nuovo" in finale, cosicchè nessuno sia avvantaggiato, se non ricordo male credo che una cosa così l'abbiata già fatta, forse in occasione del sudoku black out, giusto?
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda Klaus » lun gen 03, 2011 1:55 pm

Akuma21 ha scritto:Comunque mi piacerebbe sapere se sono davvero l'unico matto che la pensa così....

Ecco, sì, questo vorrei saperlo anch'io! :)

Io dicevo proprio di metterne uno "nuovo" in finale, cosicchè nessuno sia avvantaggiato, se non ricordo male credo che una cosa così l'abbiata già fatta, forse in occasione del sudoku black out, giusto?

Non mi ricordo, ma mi sembra che il black out fosse contenuto nel libretto d'istruzioni, ma che nessuno avesse capito come funzionava! Siccome era un sudoku della finale, ha creato non pochi grattacapi.
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Akuma21 » lun gen 03, 2011 3:28 pm

Beh allora è la stessa cosa che è successa l'anno scorso con quel "sudoku girevole"!
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda gabrieleud » gio gen 06, 2011 6:59 pm

Akuma21 ha scritto:Buondì, vorrei proporre due cosette per il CIS 2011: la prima è il fatto che se uno, in una manche, finisce prima del tempo, non dovrebbe poter urlare a squarciagola FINITOOOOOO.

Mi scuso
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda gabrieleud » gio gen 06, 2011 7:05 pm

Non mi ricordo, ma mi sembra che il black out fosse contenuto nel libretto d'istruzioni, ma che nessuno avesse capito come funzionava! Siccome era un sudoku della finale, ha creato non pochi grattacapi.

No, non era contenuto nel libretto d'istruzioni, ci è stato spiegato poco prima di risolverlo. Io sono tra quelli che si sono lamentati, pur avendo vinto quella edizione a causa di un punteggio spurio secondario scremato dallo scorporo proporzionale calcolato sulla semifinale e 3/4 dei risultati precedenti (massimi e minimi esclusi) più la proporzionale delle eliminatorie.

Ripensandoci, niente scuse. Siamo in una finale del campionato italiano, l'abilità sta anche nell'adattarsi... sappiamo tutti come si svolge un sudoku, e se siamo in finale dobbiamo essere capaci di aggiungere una regoletta.
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda sf2l » gio gen 06, 2011 11:25 pm

gabrieleud ha scritto: Io sono tra quelli che si sono lamentati, pur avendo vinto quella edizione a causa di un punteggio spurio secondario scremato dallo scorporo proporzionale calcolato sulla semifinale e 3/4 dei risultati precedenti (massimi e minimi esclusi) più la proporzionale delle eliminatorie.

per caso, fai parte della commissione parlamentare per la revisione del sistema elettorale?
Stefano
sf2l
Pixel Professor

Messaggioda Akuma21 » mer gen 12, 2011 5:06 pm

ahahaha ho pensato una cosa molto simile!! :)
Cmq non è una cosa di cui scusarsi perchè non da noia una singola voce, ma il sentirla ripetere: ricordo che mi fece perdere un po di concentrazione (al mondiale non è capitato perchè pochissime persone finirono qualche prova).

Cavolo avrei voluto esserci l'anno del "black out" è proprio il tipo di finale che mi intrippa!

Vorrei chiedere una cosa a Gabriele ed a Elena, ma voi nell'ultimo sudoku avete fatto un tentativo? No perchè mi è stato detto che serviva una tecnica particolare (quella dove in tutte le caselle possono starci 2 candidati tranne in una che ce ne stanno 3)
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda gabrieleud » mar gen 18, 2011 12:14 pm

Vorrei chiedere una cosa a Gabriele ed a Elena, ma voi nell'ultimo sudoku avete fatto un tentativo? No perchè mi è stato detto che serviva una tecnica particolare (quella dove in tutte le caselle possono starci 2 candidati tranne in una che ce ne stanno 3)

Quello di Lucca 2010 intendi? Sì, ho fatto il tentativo di risolverlo prima di Elena, ma non ci sono riuscito.

Purtroppo mi sono concentrato sul lato sinistro dello schema, mentre avrei dovuto osservare il settore inferiore. In tale settore, nelle due caselle a nordest e nordovest potevano essere contenuti solo due numeri (2/6). Si trattava di una coppia hidden pair, che non ho visto fin quando non l'ho vista (come direbbe monsieur de La Palisse, che se non fosse morto sarebbe ancora in vita). Trovata questa, sono riuscito ad incrociare dei 3 ed a finire agevolmente lo schema.

Tecniche speciali?
Sempre per ricordarsi di La Palisse, mi sarebbe bastato usare la tecnica di fare più veloce.
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda Akuma21 » mar gen 18, 2011 3:14 pm

beh però bisogna dire che il tentativo di finirlo primo di me è andato a buon fine! ;)
o la cosa non ti da abbastanza soddisfazione?Mi piacerebbe riprovarlo ora quel sudoku ma non ne ho idea di dove trovarlo...
Il signore di cui tu parli non ha mai detto nulla di simile; erano i suoi soldati che cantarellavano: "ah 15 minuti prima che morisse era ancora bello vivo!" (frase e traduzione a memoria! ;) )

dimenticavo, alla prossima sfida lo farò io quel "tentativo"

altra dimenticanza: SEI UNA FAVA! COME HAI OSATO CANCELLARTI DA FACEBOOK? MI FACEVI SCOMPISCIARE DALLE RISA!!! RICORDO ANCORA IL PIERDANTES RICCIOLUTUS (o qualcosa di simile)
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda gabrieleud » gio feb 03, 2011 2:22 pm

Akuma21 ha scritto:Il signore di cui tu parli non ha mai detto nulla di simile; erano i suoi soldati che cantarellavano: "ah 15 minuti prima che morisse era ancora bello vivo!" (frase e traduzione a memoria! ;) )

in realtà è un errore di traduzione. L'originale diceva (perdonate il mio fransé): "s'il nestoit pas mort, il ferait encore envie" ma la "f" e la "s" si trascivevano in modo molto simile all'epoca dei fatti. Così è diventato "il serait encore en vie".

In pratica, avrebbe dovuto "suscitare ancora invidie", e non "essere ancora in vita", se non fosse morto.
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda gabrieleud » gio feb 03, 2011 2:24 pm

[quote=
altra dimenticanza: SEI UNA FAVA! COME HAI OSATO CANCELLARTI DA FACEBOOK? MI FACEVI SCOMPISCIARE DALLE RISA!!! RICORDO ANCORA IL PIERDANTES RICCIOLUTUS (o qualcosa di simile)[/quote]

E' stata una delle mie ultime entry, se non ricordo male c'era il Pierdantis Pierdantis (quello dalle ineguagliabili abilità camaleontiche) il Pierdantis Fumans, ed il Pierdantis dal Ciuffo Bianco.
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda Akuma21 » gio feb 10, 2011 12:06 am

wow addirittura 3 Pierdante..... cmq ti aggiorno sulle ultime news, il ciuffo bianco più non è.... e tutti se ne rammaricano
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda Akuma21 » gio feb 10, 2011 12:11 am

Si ho visto su wiki, però per come la conoscevo io era sicuro ci fosse una canzoncina che diceva di questi 15 minuti... vabbuo sia come sia....
Akuma21
Logic Artista

15 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Campionato Italiano Sudoku