da Braveheart » mar apr 22, 2008 1:12 pm
Estremamente facile,davvero...non divertente da risolvere,poi.
Difficilmente trovi uno schema in cui quasi ogni numero inserito ti apre più di una strada.
Chi ha il "controllo" completo dello schema(visualizzazione che io non ho e forse non avrò mai)riesce sicuramente a essere estremamente più veloce.
E' vero che in un Sudoku facile le differenze(proporzionalmente parlando)sono chiaramente più ampie,ma...il 50% in più rispetto ai migliori(3'47" il mio tempo)non è affatto poco.
Una domanda per chi vuole rispondere...come vi regolate con le disposizioni numeriche certe in una determinata area?Prendete nota sempre delle cifre che possono occupare una casella,oppure solo quando non ce ne possono stare altre?Solo quando sono due o tre adiacenti,o anche quando non lo sono?
(Se non mi sono spiegato bene,chiedete pure)
P.S.Per GaS...secondo me ci sono 3 livelli:
1)controllare le cifre presenti/mancanti in ordine crescente(1,2,3...)
2)trovare le cifre mancanti a prescindere dall'ordine/disposizione di quelle presenti
3)non aver bisogno di controllare...la mano sa già dove e quali sono i numeri perchè l'occhio ha precedentemente trasmesso le informazioni e il cervello non necessita di un nuovo controllo.Per arrivare a tale livello credo ci voglia tantissimo esercizio e che i più non lo raggiungeranno mai a prescindere dallo stesso.