| 
Home Forum Campionati Campionato Mondiale Sudoku Risultati finali - CLAMOROSO AL CIBALI !!!!!

Risultati finali - CLAMOROSO AL CIBALI !!!!!

Tutto sul W.S.C.

Moderatori: alkross, Klaus

13 messaggi • Pagina 1 di 1

Risultati finali - CLAMOROSO AL CIBALI !!!!!

Messaggioda sf2l » sab apr 19, 2008 1:50 pm

FInalmente il sito tedesco Logic Masters riporta i risultati completi dei mondiali e.......

c'e' una clamorosa sorpresa dei nostri lanzichenecchi !!!!

Nella sezione Sudoku classici il vicecampione italiano Pierdante Lanzavecchia si e' tolto la soddisfazione di battere nientepopodimeno che IL QUATTRO VOLTE CAMPIONE DEL MONDO DI LOGIC PUZZLE WEI-HWA HUANG !!!:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Strepitosi complimenti al genovese volante!!!!:woohoo: :woohoo:

ecco i links:

http://www.logic-masters.de/index.php?page=wsc08results

http://www.logic-masters.de/index.php?page=wsc08resultsclassic

http://www.logic-masters.de/index.php?page=wsc08resultsteam

non che le altre abbiano sfigurato, anzi!!! Complimenti a Giulia, che ha fatto meglio del campione in carica Pal Madarassy e a Laura che alla prima esperienza ha fatto benissimo appaiando certo Vladimir Portugalov alias Forsmarts!!!

sf
Stefano
sf2l
Pixel Professor

Re:Risultati finali - CLAMOROSO AL CIBALI !!!!!

Messaggioda fenicia » lun apr 21, 2008 10:40 am

Ciao a tutti
giusto tornata da Goa (io, ma non ancora la mia valigia), vi ringrazio tutti quanti per averci sostenuto a distanza in questa esperienza che è stata meravigliosa sotto tutti i punti di vista. La classifica per tutti e tre avrebbe potuto essere migliore, se avete voglia poi vi spiego i dettagli. Gli organizzatori avevano poche persone per la correzione delle prove e martedì sono andati avanti fino a notte fonda per poter farci avere risultati (parziali) per il giorno dopo.... per questo motivo non avevate notizie: non ne avevamo neppure noi!!!

La prova a squadre è stata grande, nei tiles abbiamo battuto gli americani che hanno fatto un bello 0!!!!

ancora un grazie di cuore a tutti e un saluto al ns impareggiabile capitano Riccardo

Laura
fenicia
Ameba di grafite

Messaggioda shopaholic » lun apr 21, 2008 12:15 pm

certo che abbiamo voglia..
raccontaci tutto!!!!

la mia impressione è che l'organizzazione non fosse un granchè..
..ma i sudoku erano molto belli, vero?!

raccontaci tutto!
shopaholic
Logic User

Messaggioda fenicia » lun apr 21, 2008 1:00 pm

Allora,
arriviamo nella sala martedì mattina nelle seguenti condizioni: temperatura esterna circa 40 gradi, temperatura interna -10, -15 tra i pinguini che si occupavano dell' accoglienza. Io assumo subito un colore verde cadaverico complice la tensione, il genovese volante (abituato alle correnti d' aria) fa finta di niente perchè ha il fisico, con Giulia andiamo a lamentarci per via delle falangi gelate e di conseguenza impossibilitate a scrivere. Ci rispondono che facendo i sudoku ci sarebbe venuto caldo.... mica vero! Il cervello sarà ben stato fumante ma il resto... vabbè: si comincia. Primo round (abbiate pazienza ma finchè non torna la valigia con le mie prove non ricordo benissimo la sequenza delle tipologie di sudoku: il tempo vola: faccio un even da 30 punti per tentare di scaldarmi e poi passo subito all' alphabet che è fattibile, rinuncio al pencil marks per non perdere troppo tempo visto che pare diabolico, faccio il diagonal e due classici per riempire il tempo rimasto. Scade il tempo, mi volto verso Pierdante che comunica di aver fatto 0! Si è ficcato in testa di finire assolutamente non so più quale schema, ha passato tutto il tempo lì e non ha concluso! Bene Giulia. Io sono carica come una molla perchè sono convinta di aver fatto 170 punti... Passiamo ai classici dove eravamo d'accordo di partire dai centrali, come punteggio, per tastare la difficoltà e vedere di portare a casa un po' di punti. Tutto più o meno bene. Terzo round: odd/even non particolarmente tragici, il problema grosso è il tempo che, oltre ad essere poco, al Polo Nord stranamente passa incredibilmente veloce . Ci sembra di essere passabili, ma di risultati neanche l' ombra. Pranzo velocissimo causa già ritardo sulla tabella di marcia poi gli altri 4 rounds, sempre senza vedere uno straccio di ranking. Per me i migliori sono stati il 4 e il 5, ma qui è questione di gusti sulle varianti. Posso solo dire che erano tutti più difficili rispetto ai pochi esempi, ma erano veramente belli. Usciamo dalla settima prova stravolti e rincoglioniti ma relativamente soddisfatti, ivi compreso Pierdante che nel frattempo si è ripreso alla grande. Giulia sempre bene a parte il 5 round dove ha un calo di concentrazione. Andiamo in spiaggia (ce lo meritiamo) dove una turista giapponese che mi vede con in mano uno schema, mi indica dicendo "sudoku!!!" e una serie di parole incomprensibili terminando con una sghignazzata infinita e memorabile! Pierdante vorrebbe darle un pugno sui denti... Morale della storia: andiamo a dormire con il solo esito della prima prova dove la mazzata per me è che ho dimenticato una casella vuota nell' alphabet(!!!!!) e nel diagonal per chiudere in fretta ho inserito un 5 al posto di un 3. 45 punti al posto dei 170 pregustati!!!! Sapremo poi che alle sei del mattino stavano ancora correggendo...
Il secondo giorno partiamo con la prova a squadre: un bellissimo samurai con classico al centro e quattro diverse varianti ai lati da risolvere da soli per ottenere dei given per un ulteriore classico ( sempre da soli) che una volta risolto avrebbe permesso di andare al tavolo della squadra per risolvere ulteriori schemi tutti collegati in sequenza. Risolviamo tutti la parte singola ma quando ci troviamo al tavolo di squadra il tempo è praticamente finito! Ultimi i tiles: 3 buste con i pezzetti da ricomporre. Io scelgo il sum, Giulia prende il diagonal e Pierdante l' irregular. Io finisco che mancano 5 minuti, Pierdante ricompone l' irregular e insieme a Giulia (il diagonal è letteralmente impossibile in 35 minuti) lo risolvono ma... c' è un errore!!! Dobbiamo lasciarlo costruito ma irrisolto.... peccato! Scopriremo poi a classifiche (finalmente!) pronte di avere lasciato per la fretta io altri due sudoku con una o due caselle vuote, e Giulia anche lei due o tre schemi chiusi con errore alla fine, dovuto soltanto alla fretta. Le classifiche ormai le conoscete... I commenti finali li lasciamo a Riccardo!

Spero di non avervi annoiato, poi vi racconterò anche, se volete, vari aneddoti sul soggiorno!!
Ciao a tutti
fenicia
Ameba di grafite

Messaggioda gabrieleud » lun apr 21, 2008 9:49 pm

Sudoku sbagliati per un solo numero? Mi ricorda uno di Torviscosa che a Praga ha sbagliato 5 sudoku perché ha inserito un "8" (e sempre e soltanto un "8") dove non si doveva...
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda shopaholic » mar apr 22, 2008 10:22 am

bhè, però secondo me questo capita sempre..
quando si fanno dei sudoku per ore,
ce n'è sempre qualcuno in cui ci si confonde.
a chi non è mai capitato di lasciare una casella vuota?
a me al cis07 è successo con uno che valeva un sacco di punti.
e poi altre volte mi è successo di fare errori in dei sudoku che ovviamente so fare.
la mia unica fortuna è che perlomeno me ne accorgo subito e quindi non ho la "delusione" di chi lo scopre quando escono i risultati.
però secondo me capita sempre.
mi succede anche quando faccio simulazioni di gara a casa!
secondo me la cosa si aggiusta un po' da sola perchè credo che capiti davvero a tutti.

a tutti tranne snyder ovviamente!

p.s.laura, raccontaci anche tutto il resto!
shopaholic
Logic User

Messaggioda fenicia » mar apr 22, 2008 10:47 am

Ciao a tutti, ciao Elena e ciao Gabriele:
sono convinta che se fossero usciti velocemente i risultati della prima prova (come mi hanno detto che è stato a Praga) avrei riservato maggiore attenzione al controllo nelle successive, tenendomi anche solo un minuto per guardare che non ci fossero "buchi"!! Invece da "novellina" non ho nemmeno pensato, nella fretta e nella tensione, a riguardare anche solo un attimo gli schemi, non è mai stata mia abitudine! Ho visto che Snyder passa il dito su ogni colonna, velocissimamente, per essere sicuro di aver davvero chiuso.

Poco per volta, lavoro arretrato permettendo, vi racconterò tutto! Intanto posso dire che anche la valigia è arrivata, quindi ho recuperato le mie prove corrette.

Per adesso vi racconto Giulia, Pierdante ed io abbiamo molto "caricato" Riccardo sul fatto che non ci aveva preparato le magliette ufficiali della squadra, mentre la maggior parte degli altri team le aveva. Addirittura gli australiani ( che di sudoku capivano poco, vedi classifica) avevano più completi di rappresentanza (giacca e cravatta incluse) ed erano sempre vestiti uguali, ciabatta infradito compresa! E' vero che l' abito non fa il monaco, però....

;)
fenicia
Ameba di grafite

Messaggioda shopaholic » mar apr 22, 2008 10:59 am

devo subito dire a discolpa di riccardo che l'ho stressato per un anno dicendo che volevo fare io le magliette, e poi alla fine non essendo + partita non ho neanche fatto le magliette....... :blush:

comunque hai ragione sul controllo, a me infatti è capitato di lasciare una casella vuota al cis07, che era la mia prima gara, dopodichè prima di consegnare controllo sempre che ci siano tutti i numeri.

anche se controllare righe, colonne e quadrati 3x3 come fa snyder è impossibile!!
secondo me lui fa finta, in realtà guarda solo che ci siano tutti i numeri, non può a quella velocità controllare anche che siano diversi fra loro!!!!
bah!!
shopaholic
Logic User

Messaggioda Klaus » mar apr 22, 2008 12:03 pm

Ah, l'invidia, che brutta bestia...
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda shopaholic » mar apr 22, 2008 12:05 pm

:P
shopaholic
Logic User

Messaggioda gabrieleud » mer apr 23, 2008 3:57 pm

Io credo che Snyder non controlli tutte le cifre dall'1 al 9, ma che controlli semplicemente che non ve ne siano di uguali. Nelle prove più impegnative, invece, se il tempo a disposizione non è un problema, controlla TUTTO: caselle complete, successione dei numeri, somme, diagonali, pari e dispari e il rispetto di ogni regola.
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda shopaholic » mer apr 23, 2008 5:32 pm

no ma io veramente scherzavo...
non credo che nella finale del mondiale si metta a "far finta" di controllare i numeri..
(solo per fare invidia a noi!!)
ovviamente controlla che non ci siano ripetizioni su ogni riga, colonna e quadrato,
esattamente come ha detto gabriele.
e lo fa velocissimamente.
shopaholic
Logic User

Messaggioda sf2l » dom ott 26, 2008 9:59 pm

un aggiornamento

il sito wpc.puzzles.org riporta la notizia, fresca di giornata, che al campionato USA di sudoku svoltosi ieri a Philadelphia (probabilmente vicino all'aeroporto visto che da li' vanno direttamente a Minsk) Wei-hwa Huang si e' aggiudicato il titolo di campione USA (con annessi $10,000 di premio, bonta' sua) battendo Snyder. Il che da' ancora + valore all'impresa del Genovese Volante citata all'inizio del thread......

La cosa mi preoccupa. Un Huang in forma smagliante (ricordo che e' gia' 4 volte campione del mondo di puzzle) renderebbe ancora piu' proibitiva la strada del podio di Minsk per noi italiani..... ma forse e' solo Snyder che e' giu' di forma.....speriamo....:unsure: :unsure: :unsure:

stefano
Stefano
sf2l
Pixel Professor

13 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Campionato Mondiale Sudoku