| 
Home Forum Campionati Campionato Italiano Puzzle Com'è andata il 20 giugno?

Com'è andata il 20 giugno?

Tutto sul C.I.P.

Moderatori: Klaus, alkross

25 messaggi • Pagina 2 di 21, 2

Re: Com'è andata il 20 giugno?

Messaggioda angiola » ven lug 24, 2009 12:32 pm

Sì, il numero che è doppio in due blocchi in due righe e in due colonne è il 7. Infatti leggendo la premessa dice di inserire le cifre da 1 a 7, ma poi dice che solo le cifre da 1 a 6 devono apparire doppie in un solo blocco, una sola riga e una sola colonna. Saluti
angiola
Ameba di grafite

Messaggioda Akuma21 » mer ago 05, 2009 12:21 pm

No toglietemi una curiosità.... ma a voi riescono tutti i giochi??? No perchè qua gli aiuti li chiedo solo io.... ed è imbarazzante :(
Ovviamente sono qui per chiedervene un altro.... riguardo il Di-agony.
Grazie
Akuma21
Logic User

Messaggioda Akuma21 » sab ago 08, 2009 2:56 pm

via, pian piano ci sto riuscendo... se continuo cosi nel 2020 lo finisco! Cmq vorrei conoscere le vostre strategie in questo gioco (di-agony).
Quella che ho usato io nel mettere un paio di numeri è cercare 4 numerini che si trovino ai vertici diagonali di un quadrilatero, e per prima cosa ragionare sul fatto se in uno di questi 4 vertici possa esserci o no un numero... beh, in un caso sono anche riuscito ad individuare il numero, nell'altro no!
Akuma21
Logic User

Messaggioda angiola » lun ago 17, 2009 5:25 pm

Anche a me non riescono tutti i giochi... e lascio lì, anche se sarebbe giusto cercare suggerimenti; il di-agony l'ho appena guardato e mi sembra molto difficile. Proverò a cercare la chiave, tenendo anche conto dei tuoi suggerimenti, e ti farò sapere. Saluti
angiola
Ameba di grafite

Messaggioda angiola » mer ago 19, 2009 4:03 pm

Sto provando il Di-agony e ho messo due numeri con questa strategia: ho tracciato le diagonali nelle caselle con i numeri somma, e ho punteggiato le caselle dove non possono esserci numeri per le somme 0; così ho visto che la somma 8 (seconda riga quinta colonna) riguarda una sola diagonale che passa per la somma 17 che incrocia la somma 30 lungo una diagonale in cui la somma non può essere che 15 (perchè la somma 15 nell'altra diagonale è tutta lì per via della somma 0 della prima colonna). Quindi nella diagonale dell'8 ci deve essere un 2(non l'ho ancora messo) e nella casella del diciassette deve esserci un 6, il primo numero che ho messo. Con ragionamenti analoghi ho messo poi un 3 nella terza riga nona colonna. Non so se è la strategia giusta e se lo finirò prima del 2020, ma ci provo. Saluti
angiola
Ameba di grafite

Messaggioda Akuma21 » mer ago 19, 2009 6:21 pm

scusa ma non ho ben capito il passaggio per cui sei riuscita a scrivere che nella diagonale dell'otto c'è un 2 e un 6, che secondo te starebbe nella casella della somma 17....
Comunque ho trovato un sito dove in inglese spiegano passo passo la soluzione e dicono anche che durante il test solo in 4 l'hanno risolto, beh, immagino che il motivo sia principalmente perchè era un gioco nuovo e discretamente difficile che a guardarlo di primo acchito potesse portar via molto tempo
Akuma21
Logic User

Messaggioda angiola » mer ago 19, 2009 6:44 pm

Il 6 sta nella casella del 17 perchè nell'altra diagonale del 17 la somma deve essere 15 (perchè l'altra diagonale del 30 ha somma 15) e quindi nella diagonale 8 - 17 , esclusa la casella 17 che è in comune alle due diagonali, deve esserci un 2 (17 - 15). Ma visto che la somma nella diagonale dell'8 è 8, 8-2=6 deve essere nella casella incrocio ( quella del 17). Ma che strategia usano nel sito che hai trovato tu?
angiola
Ameba di grafite

Messaggioda Akuma21 » gio ago 20, 2009 11:52 am

Si, il tuo ragionamento l'avevo usato anch'io la prima volta, ma poi mi ero imbattuto in un piccolo problema, secondo me prima bisogna stabilire se la casella d'incrocio (in questo caso il 30) sia con dentro un numero o no, ti faccio un esempio di come potrebbero essere altrimenti disposti i numeri, considera un 1 nella casella con dentro il 30, poi nella diagonale dove c'è il 15 ci metti altri 2 numeri con cui soddisfare questa richiesta, ad esempio un 5 e un 9, poi nella diagonale contenente il 17 e il 30 metti un 7 e un 8, uno dei due ovviamente nella casella del 17, ebbene, se ci metti l'8 la diagonale con l'8 come somma è gia soddisfatta, se invece ci metti il 7 basta mettere un 1 e il gioco è fatto. Che ne pensi? Dopo questi ragionamenti direi che si debba assolutamente capire se nei punti di incrocio ci sta o no un numero....
Ricerco quel sito e poi ti passo il link
Akuma21
Logic User

Messaggioda Akuma21 » gio ago 20, 2009 11:53 am

Akuma21
Logic User

Messaggioda angiola » dom ago 23, 2009 10:13 am

Hai proprio ragione! non me ne ero accorta. Grazie per il sito, dove ci sono anche altri puzzle da poter vedere. Buona giornata.
angiola
Ameba di grafite

Precedente

25 messaggi • Pagina 2 di 21, 2

Torna a Campionato Italiano Puzzle