da sf2l » dom lug 19, 2009 7:17 pm
io il corral l'ho cannato.... pero'l'avevo impostato bene e l'ho sbagliato alla fine (scemo)
in genere si comincia, poi si va avanti, poi se si e' sbagliato si torna indietro......
a parte gli scherzi, in linea di principio si parte o dai numeri molto alti o da quelli molto bassi
il corral del campionato si poteva iniziare in due modi.
1) partendo dal 2 al centro e' evidente che le caselle in basso e a sinistra sono escluse (coioe' esterne la corral) altrimenti il 2 vedrebbe tre caselle: inoltre,le due caselle devono essere connesse e poiche ' si toccano gia' per un vertice la casella che rispetto al 2 sta in posizione SW (sudovest) deve essere esterna anche quella; e'una partenza ma non ci porta molto lontano.
2)partendo dal 11 in alto a destra, contando 10 caselle nella colonna' e'evidente che la casella alla sinistra dell'11 deve essere interna; il che mi definisce completamente il 2 in alto dx e quindi identifico altre tre caselle esterne (le due a fianco del 2 piu' quella sopra il 3); poiche' una di queste e' la casella di angolo sup. dx. ne consegue che nella ultima colonna ci sono al massimo 9 caselle interne e quindi il tratto orizzontale che parte dall'11 deve avere almenno 3 caselle interne; ergo, l'11 e il 5 sono collegati e la casella tra i due 5 deve essere esterna.
poi si prosegue..... per esempio...
-sapendo che l'11 e il 5 sono collegati, almeno 6 caselle della ultima colonna, contenenti l'11 (anzi, a partire dall'11 visto che sappiamo gia' che la casella di angolo e' esterna), devono essere interne;
-sulla quarta riga, le ultime due caselle dovranno essere interne; quindi la ottava casella deve essere esterna altrimenti il 3 vedrebbe 4 caselle; siccome sappiamo gia' che la casella sopra il 3 e' esterna, ne deriva che la casella sotto il 3 e' interna e che quella immediatamente sottostante e' esterna.... e anche il 3 e' fuori dai piedi.
-sulla ottava riga, il 10 e' sulla stessa riga e distante 3 caselle da un 4; quindi le due caselle non possono essere collegate (altrimenti il 4 vedrebbe 5 caselle) quindi nell'ultima colonna almeno 7 caselle (una delle quali contiene il 10) devono essere interne....
avanti cosi'......
un principio che non ho utilizzato ma che torna utile piu' avanti e' che si deve formare un circuito chiuso; il che da' utili indicazione su come le caselle interne e esterne devono essere collegate.potrebbe essere un aiuto utilizzare dei pastelli o evidenziatori di colore diverso per colorare le caselle interne e esterne.
prova, le prime volte ci vuole comunque molta calma e pazienza
sappimi dire
stefano
Stefano