| 
Home Forum Campionati Campionato Italiano Puzzle Com'è andata il 20 giugno?

Com'è andata il 20 giugno?

Tutto sul C.I.P.

Moderatori: alkross, Klaus

25 messaggi • Pagina 1 di 21, 2

Com'è andata il 20 giugno?

Messaggioda gabrieleud » sab giu 20, 2009 9:36 pm

sono riuscito a mettere insieme 137 punti a dieci minuti dalla fine, concesso che le risposte siano esatte.
gabrieleud
Logic Artista

Re: Com'è andata il 20 giugno?

Messaggioda Fresh Meat » sab giu 20, 2009 9:56 pm

Ottimi puzzle come sempre!
Io avevo dubbi a postare la soluzione del 4, però se tutto va bene sono a 210!! Ma non credo...
Stefano cosa mi dici??
Fresh Meat
Silente

Messaggioda sf2l » dom giu 21, 2009 1:02 am

not too happy. 155 salvo errori. quei maledetti lupi.....me li mangerei loro, altro che le pecore - con tutto il tempo che mi hanno fatto perdere (per nulla poi...)

complimentoni a Michele.

puzzle ottimi e fortemente innovativi, alcuni mi hanno sorpreso molto

stefano
Stefano
sf2l
Pixel Professor

Messaggioda Fresh Meat » dom giu 21, 2009 1:52 am

sf2l ha scritto:not too happy. 155 salvo errori. quei maledetti lupi.....me li mangerei loro, altro che le pecore - con tutto il tempo che mi hanno fatto perdere (per nulla poi...)

complimentoni a Michele.

puzzle ottimi e fortemente innovativi, alcuni mi hanno sorpreso molto

stefano

Anch'io mi sono bloccato sullo slitherlink e dopo pochi minuti l'ho abbandonato... Cmq grazie per i complimenti, ma per scaramanzia aspetto la classifica prima di festeggiare!!

Qualcuno ha provato il suduoku? Era fattibile?
Fresh Meat
Silente

Messaggioda sf2l » dom giu 21, 2009 12:35 pm

mi correggo. 135. sono riuscito a cannare il corral.

il suduoku l'ho risolto io alla sera mettendoci 35 minuti.

l'ho provato in gara, mi sono accorto che c'era fortissimo rischio di imboccare strade sbagliate e l'ho lasciato perdere dopo pochi secondi. non e' stato quello il problema.

la sera ho anche risolto di Diagony (che avevo scartato in partenza) pero' mettendoci quasi un'ora.
stefano
Stefano
sf2l
Pixel Professor

Messaggioda Klaus » lun giu 29, 2009 8:56 am

A breve, o meglio diciamo in giornata, posteremo i risultati del Campionato!
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Akuma21 » sab lug 18, 2009 11:18 am

Salve a tutti, sono nuovo e il 20 giugno ho provato anch'io il campionato di puzzle, totalizzando lo scandaloso punteggio di 54 :)
Poi con calma sono riuscito a fare il circuito chiuso e un altro; cmq vi vorrei chiedere che strategie usate per risolvere il corral (che io trovo impossibile) e il sudouku
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda sf2l » dom lug 19, 2009 7:17 pm

io il corral l'ho cannato.... pero'l'avevo impostato bene e l'ho sbagliato alla fine (scemo)

in genere si comincia, poi si va avanti, poi se si e' sbagliato si torna indietro......

a parte gli scherzi, in linea di principio si parte o dai numeri molto alti o da quelli molto bassi

il corral del campionato si poteva iniziare in due modi.

1) partendo dal 2 al centro e' evidente che le caselle in basso e a sinistra sono escluse (coioe' esterne la corral) altrimenti il 2 vedrebbe tre caselle: inoltre,le due caselle devono essere connesse e poiche ' si toccano gia' per un vertice la casella che rispetto al 2 sta in posizione SW (sudovest) deve essere esterna anche quella; e'una partenza ma non ci porta molto lontano.

2)partendo dal 11 in alto a destra, contando 10 caselle nella colonna' e'evidente che la casella alla sinistra dell'11 deve essere interna; il che mi definisce completamente il 2 in alto dx e quindi identifico altre tre caselle esterne (le due a fianco del 2 piu' quella sopra il 3); poiche' una di queste e' la casella di angolo sup. dx. ne consegue che nella ultima colonna ci sono al massimo 9 caselle interne e quindi il tratto orizzontale che parte dall'11 deve avere almenno 3 caselle interne; ergo, l'11 e il 5 sono collegati e la casella tra i due 5 deve essere esterna.

poi si prosegue..... per esempio...
-sapendo che l'11 e il 5 sono collegati, almeno 6 caselle della ultima colonna, contenenti l'11 (anzi, a partire dall'11 visto che sappiamo gia' che la casella di angolo e' esterna), devono essere interne;
-sulla quarta riga, le ultime due caselle dovranno essere interne; quindi la ottava casella deve essere esterna altrimenti il 3 vedrebbe 4 caselle; siccome sappiamo gia' che la casella sopra il 3 e' esterna, ne deriva che la casella sotto il 3 e' interna e che quella immediatamente sottostante e' esterna.... e anche il 3 e' fuori dai piedi.
-sulla ottava riga, il 10 e' sulla stessa riga e distante 3 caselle da un 4; quindi le due caselle non possono essere collegate (altrimenti il 4 vedrebbe 5 caselle) quindi nell'ultima colonna almeno 7 caselle (una delle quali contiene il 10) devono essere interne....

avanti cosi'......

un principio che non ho utilizzato ma che torna utile piu' avanti e' che si deve formare un circuito chiuso; il che da' utili indicazione su come le caselle interne e esterne devono essere collegate.potrebbe essere un aiuto utilizzare dei pastelli o evidenziatori di colore diverso per colorare le caselle interne e esterne.

prova, le prime volte ci vuole comunque molta calma e pazienza

sappimi dire

stefano
Stefano
sf2l
Pixel Professor

Messaggioda Akuma21 » lun lug 20, 2009 12:22 pm

Si ce l'ho fatta, grazie ai tuoi consigli sono riuscito a risolverlo!! Cmq ho dovuto dare un'occhiata alla soluzioni perchè mi ero anche messo la regola che ogni punto interno al circuito dovesse essere visto da almeno uno dei numeri.
E comunque mi pare che la soluzione non sia univoca se non sbaglio, secondo me c'è la possibilità di cambiare a piacere due quadratini (uno ovviamente interno e uno esterno), ovvero quello nell'angolo in basso a destra e il terzultimo sempre in basso a destra, a meno che non ci sia la regola (che non mi pare di aver letto) di non poter formare due quadrati 2x2 esterni, che ne pensi?
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda angiola » lun lug 20, 2009 5:24 pm

Anch'io ho partecipato, e il mio punteggio è stato davvero molto scandaloso! Mi ero preparata per benino per non perdere tempo e poi ho fatto l'errore di voler risolvere tra i primi il circuito chiuso, che in genere mi piace e mi riesce abbastanza bene, ma con quei lupi e quelle pecore ... mi sono persa ed anche incaponita! Quando ho guardato l'ora il tempo era volato e i lupi continuavano a mangiare una pecora. Così ho fatto solo i punti del sudoku e della battaglia navale che avevo mandato in precedenza. Comunque mi servirà come esperienza e così ho anche visto nuovi puzzle come il corral. Che figura!!!
angiola
Ameba di grafite

Messaggioda Akuma21 » mer lug 22, 2009 12:50 am

Eheheh ti capisco, anch'io ho provato a fare il circuito che mi riesce bene ma quello era davvero molto difficile, l'ho risolto con calma dopo la gara notando che in fondo a sinistra c'erano molti lupi e con un po di conti circa i possibili punti di entrata o uscita son riuscito a venirne fuori :).
A te il korral riesce?
E poi il sudouku, quello è veramente ma veramente diabolico.... invidio chi l'ha risolto.....
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda angiola » mer lug 22, 2009 8:02 pm

Dopo la gara con calma e pazienza sono riuscita a risolvere il corral. Poi ho cercato in internet e ne ho trovati un altro paio da riselvere, ed è un tipo di gioco che mi piace; peccato che non ne trovo tanti da fare: per caso qualcuno sa indicarmi dove si possono cercare? Il Suduoku? Da perdere la testa! dopo mezzora ho messo il primo 3 e ho cominciato a capire il meccanismo. Comunque mi piace proprio ragionare su questi giochi. Tanto di cappello a quelli che ci riescono facilmente!
angiola
Ameba di grafite

Messaggioda Akuma21 » gio lug 23, 2009 11:55 am

Oddio, credo che siano davvero pochi pochi che ci riescano "facilmente", cmq ho provato anche lo Yajilin, ero partito bene ma verso metà del gioco mi sono accorto di un erroruccio, ora vado a vedere le soluzioni per capire cosa ho sbagliato ma credo di poter continuare.
Per curiosità, passeresti il link di dove hai trovato altri corral? io altri giochi carini li ho trovati spulciando il sito di nonzero e guardando i campionati di puzzle precedenti.
Ultima cosa, come sei riuscita a mettere un 3 nel sudouku (se ti va di dirmelo), a me proprio non riesce
Akuma21
Logic Artista

Messaggioda angiola » gio lug 23, 2009 5:05 pm

Ho fatto la ricerca google "corral puzzle", e ne ho trovati tre in :
- Corral Puzzles are NP-complete
- 2008 US Puzzle Championship
- Google-Friends Newsletter (April 2003).
Nel suduoku ho proceduto così:
Nel blocco in alto a sx (2,6,..3,3) ci sono due 3, per cui non possono essercene due in altri blocchi. Guardando la quinta colonna (quella 7 - - 2 4 - - 7) deve esserci almeno un 3, che però non può essere nel blocco di cui fa parte il primo 7, perchè c'è già un 3, e neppure nel blocco di cui fanno parte il 4 e l'ultimo 7 per lo stesso motivo, e quindi deve essere al terzo posto della colonna, sopra il 2. Mettendo questo 3 si è formata anche la riga (terza) con due 3. Poi ho messo il 3 nella quarta colonna , sotto il 4 , e tutti gli altri 3 mancanti. Sono passata a guardare i 4 e i 5, essendoci già i blocchi con due 4 e 5. Ho segnato man mano le righe e le colonne con i numeri doppi, e così sono riuscita a completarlo. Spero di essere stata abbastanza chiara, altrimenti dimmelo pure.
Guarderò anch'io il sito di Nonzero. Saluti.
angiola
Ameba di grafite

Messaggioda Akuma21 » ven lug 24, 2009 2:28 am

Si si, sei stata chiarissima, mi hai subito dato l'input per capire dove sbagliavo nella strategia, il fatto che stessi numeri non possano essere in blocchi diversi!!! Ma una cosa non mi è chiara, se i numeri sono da 1 a 7 e i blocchi sono 8..... uno stesso numero dovrà essere doppio in due blocchi,no?
Akuma21
Logic Artista

Prossimo

25 messaggi • Pagina 1 di 21, 2

Torna a Campionato Italiano Puzzle