| 
Home Forum Campionati Campionato Mondiale Puzzle diario di viaggio - Antalya 2009

diario di viaggio - Antalya 2009

Tutto sul W.P.C.

Moderatori: Klaus, alkross

7 messaggi • Pagina 1 di 1

diario di viaggio - Antalya 2009

Messaggioda sf2l » dom nov 15, 2009 1:26 am

Se a qualcuno interessa, un breve riassunto della spedizione in terra turca.

E' stata una bellissima esperienza e ne ho anche approfittato per un po' di turismo. Non quanto avrei voluto, per impegni scolastici sia di mia moglie che di mio figlio ma quanto basta.
Istanbul. interessante ma mi aspettavo di piu'. Agia Sophia da' l'impressione di uno scatolone vuoto, imponente la costruzione ma un pallido resto dello splendido edificio che doveva essere 1000 anni fa. I pochi (bei) mosaici che si vedono ora sono forse l'1% di quello che c'era in origine. Chi ha visto San Marco a Venezia o le altre basiliche bizantine sa come poteva essere.
Antalya. Mi sono accorto a posteriori che e' citata nel nuovo testamento (At 14,25) insieme con Perge che sono andato a visitare e che dista solo una decina di chilometri. In centro non ci sono stato. Lungo il mare, una riviera costellata di improbabili Hotel/centri vacanza a tema. Notati un albergo a forma di Titanic, uno a forma di Concorde, uno a forma di Cremlino e infine una agghiacciante riproduzione di Piazza San Marco a Venezia con campanile, cattedrale e Palazzo Ducale rosa shocking. Sulla via del ritorno, visitate Gerapoli/Pamukkale (interessantissima) ed Efeso (sensazioni fortissime) con pernottamento a Smirne di cui posso dire di aver visitato un albergo e dato un'occhiata alla baia. Da ritornarci con piu' calma.
Dal punto di vista della competizione ho l'impressione di aver sprecato una buona occasione. Ho perso una settantina di punti per errori di trascrizione e puzzle lasciati con una casella vuota. In un paio di occasioni mi e' mancata lucidita' e ho perso malamente tempo, mancando di risolvere puzzle che poi a casa ho risolto rapidamente. MI prenderei a calci. Giocando al meglio penso di poter fare forse 200 punti in piu', pero' mi e' sempre andata cosi' e forse questo E' il mio meglio.
Abbiamo iniziato bene con un settimo posto di squadra (davanti a Germania e USA) con il primo puzzle collettivo. Riccardo gongolava. Siamo andati avanti benino fino alla sesta manche (ero perfino 37.mo), poi abbiamo fatto due "0" ed e' cominciata la deriva. Il secondo giorno abbiamo perso tutti: io ho perso sette posizioni, ma anche gli altri hanno peggiorato dal giorno prima. Sempre cosi'. Chissa' perche'. Come squadra facevamo la corsa sull'UK e la Finlandia che pensavamo fossero alla nostra portata, siamo stati davanti ai finnici per una manciata di punti, invece i britannici ci hanno scavalcato sul traguardo. Cosa particolarmente luttuosa per me che risiedo in UK. In compenso, abbiamo fatto il miglior piazzamento di sempre sia a squadre (ma c'e' ancora molto da migliorare) e anche individualmente io mi sono migliorato di 10 posizioni rispetto a Minsk, e sono stato anche il primo UK resident. Spero di migliorare ulteriormente l'anno prossimo, basterebbe eliminare gli errori....
I puzzle erano molto belli, interessanti e un piacere giocarli (ma a casa, senza l'assillo del panico da prestazione...). L'organizzazione e' stata impeccabile, a parte la finale dove e' stata una vera catastrofe. Un vero peccato, gli si e' inceppato il meccanismo proprio al momento piu' importante (La chiamano legge di Murphy: se qualcosa puo' andare storto, lo fara', e accadra' al momento in cui causera' il peggiore scompiglio). Avevano fornito un foglio con la soluzione errata ai giudici; quando un concorrente (Ulrich Voigt, lo strafavorito, quello che ha vinto per la settima volta) ha consegnato il puzzle lo hanno fermato e penalizzato, salvo poi accorgersi dell'errore e fermare tutto scatenando un putiferio. Hanno tirato fuori il piano B e rigiocato la finale un'oretta dopo e tutto e' andato secondo pronostico. Una Germania fortissima che ha vinto sia il titolo individuale che quello a squadre, con due diciottenni che in finale hanno fatto a pezzi due titolatissimi americani; gli USA in ribasso con Snyder e Huang che non hanno mai brillato; un Giappone che porta sempre un concorrente in finale ma che non vince mai.
E' iniziata la preparazione per Varsavia 2010.
Chissa' se c'e' qualche diciottenne dinamico/a italiano/a che vuole emulare i neocampioni del mondo Philipp Weiss e Florian Kirch? Per la cronaca, io sono diciottenne esattamente tre volte. Si va in quattro quindi.......
Stefano
Stefano
sf2l
Logic Artista

Re: diario di viaggio - Antalya 2009

Messaggioda Akuma21 » lun nov 16, 2009 11:24 am

Complimenti a tutti voi, vi invidio molto e piacerebbe tanto anche a me partecipare ad un mondiale per rappresentare l'Italia! Ma come hai fatto a trovare il tempo per visitare tutti quei posti? Quanto tempo vi davano libero ogni giornata?
é un peccato che in Italia queste bellissime competizioni siano praticamente sconosciute e che al campionato di puzzle abbiano partecipato solo 20 persone.... Sono più che convinto che ci sono delle persone che darebbero persino del filo da torcere ai supercampioni tedeschi.
Via basta con questa morale da 4 soldi che sembro un ottantenne, piuttosto, te Stefano hai veramente 54 anni???? Se si complimenti, hai una mente di ferro! Spero di arrivare alla tua età nel tuo stesso modo! ;) (per ora sono a metà strada)
Saluti
Akuma21
Logic User

Messaggioda sf2l » lun nov 16, 2009 2:35 pm

Caro Akuma, la risposta alla piu' importante delle tue domande e' purtroppo si', per il momento le rotelle girano ancora e Alzheimer non si e' ancora fatto vivo (anche se analizzando alcune manches del mondiale magari si possono notare i primi sintomi).
Per quanto riguarda la partecipazione a prossimi mondiali, la contesa e' aperta, basta prepararsi. Cerco di informare periodicamente postando sul forum annunci di gare online. Chiunque altro venga a conoscenza di cometizioni che a me sfuggono sara' il benvenuto (non posso seguire tutti i siti). Se ti interessa (mi sembra tu abbia lo spirito giusto) inizia a partecipare a qualcuno di questi. Ce ne sono di vario tipo, quelli che sono piu' vicini allo spirito e allo stile del mondiale sono quelli che richiedono la soluzione su carta (non a video) e tempi di gioco dell'ordine delle una - due ore (non settimane). Comunque anche quelli lunghi abituano alla analisi e quelli a video allenano il colpo d'occhio.
I particolari turistici indicano che sono arrivato a Istanbul il weekend prima del mondiale, e che prima di rientrare mi sono fatto un giretto di altri 2-3 giorni. Durante la manifestazione si ha una giornata dedicata a visite turistiche ma quest'anno c'era una bufera in arrivo ed e' stata fortemente ridimensionata e non ci abbiamo preso parte.
Stefano
sf2l
Logic Artista

Messaggioda Akuma21 » lun nov 16, 2009 3:29 pm

Beh, io ho iniziato ad appassionarmi al Sudoku dal suo boom qui in Italia nell'estate 2005, poi lentamente sono venuto a conoscenza di riviste di giochi logici come Logicamente e Brain Trainer, e sono diventato assai bravo in giochi come circuito chiuso ponti rettangoli alberi e cosi via, e infine ho conosciuto questo sito e il CIP, con puzzles però discretamente più difficili di quelli a cui ero abituato io, ma a cui mi sto abituando; al prossimo CIS il mio traguardo saranno i 100 punti.
Dimenticavo, non so se lo conosci Stefano (immagino di si) ma il sito Nikoli.com offre dei puzzles molto interessanti, fattibili anche da pc senza bisogno di stamparli.
Akuma21
Logic User

Messaggioda sf2l » lun nov 16, 2009 5:09 pm

conosco Nikoli e' un buon sito
ancora meglio sono i siti tedeschi www.croco-puzzle.de e www.logic-masters.de
pero' devi cappire almeno un minimo di tedesco (ma alcune traduzioni in inglese le mettono)
Stefano
sf2l
Logic Artista

Messaggioda sf2l » dom giu 06, 2010 11:28 am

Akuma21 ha scritto:Complimenti a tutti voi, vi invidio molto e piacerebbe tanto anche a me partecipare ad un mondiale per rappresentare l'Italia!

'mbe' ??? adesso che l'hai fatto, ci faresti un resoconto anche tu ???

Stefano
Stefano
sf2l
Logic Artista

Messaggioda Akuma21 » dom giu 06, 2010 4:05 pm

Si però io faccio un resoconto stringato eh!
cosa dire, è stata una bella esperienza, vedere gente proveniente da tutto il mondo è stato proprio bello! l'unico rammarico è non averci potuto scambiare 4 chiacchere, purtroppo con il mio inglese c'era poco da fare.... ero molto invidioso nel vedere Elena e Gabriele cosi spigliati che parlavano con tutti.
Per quanto riguarda la gara cosa dire, penso di aver dato il meglio di me nella prima giornata, meglio di cosi difficilmente avrei potuto fare, anche se forse alcuni sudoku a me piu congeniali li potevo fare, tipo l'isosudoku. Nella seconda giornata invece sono crollato miseramente, ho fatto quasi sempre 2 sudoku a prova... :(
Akuma21
Logic User

7 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Campionato Mondiale Puzzle