| 

Discussioni tra atleti

Tutto sul W.P.C.

Moderatori: alkross, Klaus

23 messaggi • Pagina 1 di 21, 2

Discussioni tra atleti

Messaggioda Klaus » mar ott 21, 2008 12:24 pm

Parlate di quello che vi serve utilizzando questo 3D, oppure createne di nuovi secondo le vostre esigenze! In bocca al lupo!
Klaus
Modera-pixel

Re: Discussioni tra atleti

Messaggioda stefano » mer ott 22, 2008 11:26 am

aha! accesso effettuato.
il trucco e' usare la propria password per entrare nel forum, e la seconda password fornita in via confidenziale da RA per accedere al singolo argomento

postero' della roba + tardi
stefano
stefano
Silente

Messaggioda stefano » mer ott 22, 2008 1:51 pm

Piu' sicuro del sito di Fort Knox, questo forum.... altro che Goldfinger bisogna essere, per entrarci....

comunque superato brillantemente questo puzzle (grazie per l'allenamento Klaus) comincio a postare qualche info.

Ho visitato il sito segnalato da Michele Puzzlethis e ho ordinato un paio di puzzle di legno di quelli che potrebbero tornare utili per il round manipolativo (part IX)

Chi ne ha altri li porti.

Stefano
stefano
Silente

Messaggioda MicheleN83 » mer ott 22, 2008 8:55 pm

Ottimo. Dimmi quali hai ordinato che se ne trovo in giro ne prendo qlc anch'io...

Io ho una domanda su Kropki che è più una conferma: se due numeri rispettano una delle due regole analitiche del gioco (un numero doppio di un altro o un numero maggiore o minore di una unità rispetto al suo vicino) DEVONO per forza essere divisi da un pallino (nero o bianco che sia), giusto? O meglio, NON possono esistere per esempio un 2 e un 3 vicini se tra di loro non c'è un pallino bianco. Confermate?

Michele
MicheleN83
Silente

Messaggioda stefano » mer ott 22, 2008 10:33 pm

MicheleN83 ha scritto:Ottimo. Dimmi quali hai ordinato che se ne trovo in giro ne prendo qlc anch'io...

Io ho una domanda su Kropki che è più una conferma: se due numeri rispettano una delle due regole analitiche del gioco (un numero doppio di un altro o un numero maggiore o minore di una unità rispetto al suo vicino) DEVONO per forza essere divisi da un pallino (nero o bianco che sia), giusto? O meglio, NON possono esistere per esempio un 2 e un 3 vicini se tra di loro non c'è un pallino bianco. Confermate?

Michele

di solito si'. pero' ho visto anche esempi diversi (campionato tedesco di sudoku). In questo caso era espressamente detti che non tutti i pallini erano indicati. Questa e' una domanda da porre in sede di Q&A.
Ho ordinato "paradoxical Star" e "the cage". potrebbe essere che la manche consista che ci daranno in un unico sacchettino i pezzi di 5 di questi mescolati e noi dovremo separarli e costruirli. Difatti non danno punti per chi ne fa solo 2, ma solo per chi ne fa 3 o +. segno che due sono abbastanza facili.
stefano
stefano
Silente

Messaggioda MicheleN83 » mer ott 22, 2008 10:51 pm

Speriamo sia così...
Per Kropki forse è meglio chiederlo, tanto nulla ci costa!

Stasera in un paio d'ore ho fatto tutti i puzzle del 2008 e 2007 su http://www.croco-puzzle.com/Preisraetsel/preisraetsel.php coerentemente con quelli che troveremo a Minsk, e ora mi sa che vado a dormire!

Ps. Mi son dimenticato di dirti che l'ultimo aggiornamento delle magliette l'ho avuto intorno alle 17.45 quando un tipo della ditta mi ha detto che le stava spedendo!! (siamo passati da lunedì mattina garantito a mercoledì sera), cmq gli ho detto di mandarle in fermo deposito, così vado nel magazzino del corriere a ritirarle... Speriamo ancora in bene!

Ciao
MicheleN83
Silente

Messaggioda stefano » mer ott 22, 2008 11:01 pm

elenco qui di seguito i link dove ho trovato alcuni puzzle di allenamento specifico. Indico la manche e il puzzle con l'hyperlink. In futuro non faro' topics nuovi (per evitare di allungare la polenta) ma aggiornero' questo aggiungendo nuovi links.

Part 1 -6 Distances http://www.stetson.edu/~efriedma/distance/
Part 1-7 Bridges (Hashiwokakero); Hitori (part 8-6): Magneti (part5-6) + un mucchio di altri http://www.croco-puzzle.com/Preisraetsel/preisraetsel.php (forse dovrete registrarvi)

simile a part8-15 two ways: http://www.stetson.edu/~efriedma/non/
sul booklet di Frosmarts circolato un mese fa c'erano esempi di topology (1-8), countries (2-12),chaos (7-5), AYDA (7-14) triangles (7-17), hexiom (8-9), pintamino (8-5), mastermind in line (8-14), numer loop (8-14), tutti mooooolto incasinati.

buona caccia
stefano
Ultima modifica di stefano il gio ott 23, 2008 1:26 pm, modificato 1 volta in totale.
stefano
Silente

Messaggioda Klaus » gio ott 23, 2008 9:39 am

Ragazzi, ora dovreste esserci tutti. Non ho notizie di Gabriele Simionato, che però è già stato attivato, ma da oggi anche Quaresima ha completo accesso a questo forum privato.

Buon divertimento!
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Wolfox85 » gio ott 23, 2008 3:43 pm

Salve a tutti. Ce l'ho fatta, semplicemente ieri non era ancora attivo il mio accesso.

Per quanto riguarda il Krokpi, per rispondere a Michele, io mi ricordo il caso di un Sudoku Consecutivo
del Mondiale (e in generale vale per ogni Sudoku Consecutivo) che nella spiegazione ci teneva a precisare che due numeri, se sono separati da pallino (o trattino nel sudoku), sono necessariamente consecutivi, ma non è vero il viceversa.
Diciamo è quella che in matematica viene deta una condizione necessaria, ma non sufficiente, concettualmente uguale a questa: tutti i quadrati sono rettangoli (coppie di lati uguali e paralleli a due a due, quattro angoli retti....), ma non vale il viceversa.
Credo che anche il Kropki presenti questa distinzione...occhio!

Per quanto mi riguarda mi sno cimentato con il pdf dei Trigons è, a parte qualche difficoltà iniziale, una volta capita la strategia per risolverlo, penso sia uno dei puzzle più meccanici.

Per Gabriele Simionato: mi vado a cimentare con i cromosomi!

Ciao a tutti
Wolfox85
Silente

Messaggioda MicheleN83 » gio ott 23, 2008 9:47 pm

stefano ha scritto:Part 1 -6 Distances http://www.stetson.edu/~efriedma/distance/

Sto provando a risolvere i puzzle Distances: ma il puzzle "14" è corretto?? La distanza tra 13 e 12 non è maggiore di quella tra 14 e 13? Usando il caro vecchio Pitagora:

distanza 14-13: 6^2 + 2^2 = 36 + 4 = 40
distanza 13-12: 5^2 + 4^2 = 25 + 16 = 41

boh magari sono io fuso e mi sta sfuggendo qlc! :?

anche sul puzzle "8" ho dei dubbi:
distanza 5-6: 3 * sqrt(2)
distanza 6-7: 4
MicheleN83
Silente

Messaggioda stefano » ven ott 24, 2008 12:04 am

MicheleN83 ha scritto:
stefano ha scritto:Part 1 -6 Distances http://www.stetson.edu/~efriedma/distance/

Sto provando a risolvere i puzzle Distances: ma il puzzle "14" è corretto?? La distanza tra 13 e 12 non è maggiore di quella tra 14 e 13? Usando il caro vecchio Pitagora:

distanza 14-13: 6^2 + 2^2 = 36 + 4 = 40
distanza 13-12: 5^2 + 4^2 = 25 + 16 = 41

boh magari sono io fuso e mi sta sfuggendo qlc! :?

anche sul puzzle "8" ho dei dubbi:
distanza 5-6: 3 * sqrt(2)
distanza 6-7: 4

la distanza fra i centri di due cerchi successivi e' 1, non 2
distanza 14-13 = 5^2+1^2 = sqrt(26)
distanza 13-12 4^2+3^2 = sqrt(25)
solidificati :D :D :D
stefano
Silente

Messaggioda stefano » ven ott 24, 2008 12:06 am

mi sono arrivati i puzzle di legno.
ci ho messo un'ora per aprire il primo (6 pezzi. adatto a bambini da 8 anni in su)
Per il secondo (che e' definito "difficult") mi tremano le vene dei polsi.
What about magliette? ho cercato di telefonare in ditta oggi senza successo
s.
stefano
Silente

Curiosità iniziali

Messaggioda Wolfox85 » ven ott 24, 2008 10:27 am

Ho notato che il metodo adottato da Stefano per chiamare univocamente ciascuno di noi, cioè iniziali del nome e del cognome, mi ha fatto sorridere, e vi spiego perché.

GS ---> supermercato

MN ---> massa del neutrone

GQ ---> giornale (rivista)

Sicuramente è piacevole sentirsi preso in giro dalle Ferrovie dello Stato (<--- FS) !!! :D

Ah, poi un'altra curiosità: le iniziali dei nostri nomi, prese nell'ordine dal sito del WPC, sezione Partecipants, mi hanno suggerito il seguente acronimo

Grandi (Giovani per un motivo anagrafico che Stefano accetterà un po' a malincuore non ... !!!)
Giocatori,
Sogno (oppure Successo, fate voi!!!)
Mondiale

Torno agli allenamenti!

Gabriele
Wolfox85
Silente

Messaggioda Virus » ven ott 24, 2008 9:25 pm

E vai! Grazie al mio amico hacker sono riuscito ad entrare.
Il Virus
Virus
Pixel

Messaggioda Virus » ven ott 24, 2008 9:27 pm

stefano ha scritto:Piu' sicuro del sito di Fort Knox, questo forum.... altro che Goldfinger bisogna essere, per entrarci....

comunque superato brillantemente questo puzzle (grazie per l'allenamento Klaus) comincio a postare qualche info.

Ho visitato il sito segnalato da Michele Puzzlethis e ho ordinato un paio di puzzle di legno di quelli che potrebbero tornare utili per il round manipolativo (part IX)

Chi ne ha altri li porti.

Stefano

ne ho qualcuno ma dubito che saranno utili per il manipolativo. Comunque li porto, spero che servano.
Il Virus
Virus
Pixel

Prossimo

23 messaggi • Pagina 1 di 21, 2

Torna a Campionato Mondiale Puzzle