da gabriele46 » gio giu 28, 2007 9:16 pm
ciao voltaren,
guarda che i programmi ragionano come l'uomo, soltanto in maniera più veloce.
La tecnica più diffusa dei generatori è quella di creare una griglia risolta e poi cominciare a cancellare le celle fino ad arrivare ad uno schema con soluzione unica.
Io ho invece usato un metodo diverso, pertendo proprio dalla tua domanda: quale è la tecnica più facile per produrre uno schema? Allora:
si comincia a piazzare numeri a caso su celle e sulle loro simmetriche avendo cura di cancellare tutti i candidati in base ai numeri introdotti.
Si va avanti così per 10 -11 numeri.
Man mano che i numeri introdotti crescono devi cominciare a usare tutte le tecniche che conosci per cercare di eliminare il maggiior numero di candidati.
Se hai fortuna riesci a produrre la griglia.
Cosa c'entra la fortuna?
C'entra!
Non tutti i candidati rimasti, in base ai quali scegli il nuovo numero da introdurre ,sono sempre possibili.
Anche il mio generatore deve , qaulche volta (circa 1 volta su 10), tornare indietro perche ha introdotto un candidato impossibile.
Però, mentre il computer, in caso di errore, ha buttato via qualche secondo, per l'uomo potrebbe essere frustrante accorgersi di aver lavorato tanto per poi scoprire che c'era un candidato impossibile.
Il problema, forse, non esiste se si adopera la prima tecnica, che però non ho mai provato.
Non so se tutte le tecniche finora conosciute siano in grado di scovare tutti i candidati impossibili.
Tanto è vero che ogni tanto gli appassionati trovano una tecnica nuova.
Il che mi costringe a continuare ad aggiornare il mio programma, attualmente sono alle prese con i "NICE LOOPS".
Spero di essere stato chiaro, comunque non giureri su quanto ho asserito. Penso, e spero, sia così
Ciao
kevin mitnick