| 
Home Forum Giochi Sudoku SUDOKU IMPOSSIBILE

SUDOKU IMPOSSIBILE

Sudoku e varianti. Parliamone.

Moderatori: alkross, Klaus

1 messaggio • Pagina 1 di 1

SUDOKU IMPOSSIBILE

Messaggioda gabriele46 » mar set 25, 2007 4:35 pm

Ciao a tutti,
spero abbiate passato delle buone ferie.
Per chi è ancora appassionato di sudoku, ho una buona notizia: anche se non riuscite a risolvere uno schema, NON VI PREOCCUPATE.
Non tutti gli schemi a soluzione unica sono risolubili con la LOGICA.
per LOGICA intendo qualsiasi tentativo basato sulle tecniche, anche le più astruse e complicate, fino ad oggi conosciute.
Contrariamente a quanto postato in precedenza come il più difficile del web, ho scoperto che lo schema allora proposto non si può considerare difficile.
Un esempio di sudoku DIFFICILE è invece il seguente:
Codice: Seleziona tutto
=========================
| 3 X X | X X X | X X 4 |
| X 8 X | 2 X X | X 7 X |
| X X 6 | X X X | 5 X X |
=========================
| X 1 X | 9 X 8 | X X X |
| X X X | X 6 X | X X X |
| X X X | X X 7 | X 2 X |
=========================
| X X 5 | X X X | 6 X X |
| X 9 X | X X 1 | X 8 X |
| 4 X X | X X X | X X 3 |
=========================

Qualcuno potrebbe obbiettare che non è perfettamente simmetrico, ma non stiamo a sottilizzare.
Perchè viene considerato difficile?
Naturalmente la forza bruta lo risove in frazioni di secono, ma tentare di dure una qualsiasi spiegazione è un'altra cosa.
I vari programmi di risoluzione e generazione, come ultima risorsa, utilizzano la prova e verifica, per ogni cella insoluta si provano i vari candidati fino a trovarne uno che porta ad una contraddizione che quindi ti permette di eliminarlo.
In questo schema potete provare tutti i candidati: nessuno di essi vi porterà ad una contraddizione.
Qualcuno ha tentato di dare uno straccio di tentativo di soluzione ricorrendo a prove e verifiche inserite una dentro l'altra, impegnando il processore per diverse ore (che tradotto in tempi umani significa diversi giorni se non settimane).
Io non ho inserito le prove e verifiche ad incastro nel mio programma perchè già è difficile trovare qualcuno interessato a giocare col sudoku, figurarsi trovare uno che sia disposto a passare alcune ore di fronte al computer aspettando che questo si decida a dare una spiegazione che, se tutto va bene, impiegherà qualche giorno a decifrare.
Alla prossima.
kevin mitnick
gabriele46
Matita
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 07, 2007 12:04 pm
Località: italia

1 messaggio • Pagina 1 di 1

Torna a Sudoku

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron