| 
Home Forum Giochi Sudoku Generare uno schema

Generare uno schema

Sudoku e varianti. Parliamone.

Moderatori: alkross, Klaus

3 messaggi • Pagina 1 di 1

Generare uno schema

Messaggioda Gandalfrank » mer mag 27, 2009 6:57 pm

In una delle tante riviste che trattano i Sudoku, ho letto che il gioco è di origine giapponese e che gli schemi vengono creati a mano, almeno in origine.
Se vengono creati a mano significa che esistono tecniche e metodi che consentono di realizzare nuove griglie in tempi relativamente brevi.

Ho tentato di realizzare uno schema partendo da una griglia vuota, ma mi sono reso conto molto presto che non è compito facile.

Qualcuno sa indicarmi in che modo, o qualche guida in linea, che mi permetta di capire come generare degli schemi a soluzione unica ?

Grazie in anticipo. ;)
Tutti sanno che una cosa è impossibile fino a quando arriva qualcuno che non lo sa e la risolve.
Gandalfrank
Silente

Re: Generare uno schema

Messaggioda Klaus » gio mag 28, 2009 8:59 am

Partire da uno schema vuoto è difficile. Ovviamente, prima di tutto bisogna avere la soluzione in mano, poi si sceglie la posizione di alcuni given (uno schema facile ne contiene di solito 26 o giù di lì) e li si inserisce, utilizzando una qualche simmetria (meglio la diagonale, che è anche la più comune e consiste nel tracciare una linea su una diagonale dello schema e usarla come fosse uno specchio che "riflette" i numeri). Per garantire che lo schema abbia soluzione unica, credo sia una questione di trial and error, cioè si prova lo schema con i numeri inseriti a scelta, e si vede se si arriva a una soluzione unica. Altrimenti, si cambiano o aggiungono dei numeri per garantirla.

In alternativa, si possono usare dei solver, che si trovano online, per capire quante soluzioni ha lo schema creato.

Non conosco metodi sicuri per creare uno schema a soluzione unica al primo colpo. Gabriele, che crea schemi, potrebbe aiutare, però.
Klaus
Modera-pixel

Re: Generare uno schema

Messaggioda Gandalfrank » gio mag 28, 2009 9:44 pm

Ciao Klaus,
grazie per la risposta!

Non sono molto d'accordo con quello che scrivi.

Non è certo che la soluzione che hai in mano si adatti ad un particolare schema, magari funziona e magari no, non puoi saperlo a priori, e rischi di perdere u sacco di tempo dietro ad un qualcosa che non c'è.
Navigando in rete ho trovato questo piccolo tutorial, in inglese, che mostra come realizzare uno schema dal nulla. E' un pò troppo basato sulla fortuna ma può condurre al risultato.

http://puzzle.gr.jp/show/English/LetsMakeNPElem/01

Ogni altro suggerimento è ben accetto.
Tutti sanno che una cosa è impossibile fino a quando arriva qualcuno che non lo sa e la risolve.
Gandalfrank
Silente

3 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Sudoku