| 
Home Forum Giochi Puzzle Puzzle della Coppa: tips & tricks

Puzzle della Coppa: tips & tricks

I nostri puzzle

Moderatori: alkross, Klaus

14 messaggi • Pagina 1 di 1

Puzzle della Coppa: tips & tricks

Messaggioda Klaus » lun apr 07, 2008 2:43 pm

Mi piacerebbe sviluppare la sezione dei puzzle, ma per i giochi logici quello che è difficile è sviluppare una serie di tecniche di risoluzione. La guida alla soluzione passo passo di uno schema può andare bene, ma sicuramente un giocatore, più o meno esperto, utilizza delle tecniche per risolvere.

Mi piacerebbe che questo spazio diventasse una sorta di brain storming per iniziare a buttare giù idee e per proporre le proprie tecniche di risoluzione.

Per meglio procedere, direi che potremmo iniziare dai puzzle della Coppa. Potete, quindi, proporre le vostre tecniche e discutere quelle degli altri. Un modo come un altro per imparare qualcosa di nuovo.
Per gli schemi di esempio, potremmo basarci su quelli della coppa, studiando una griglia simile a quella della classica battaglia navale che giocavamo a scuola (Ma le lettere andavano per le colonne e i numeri per le righe o viceversa?).

In settimana prepareremo gli schemi vuoti, da scaricare come immagini. Intanto iniziate a proporre qualche metodo di soluzione per i giochi della Coppa, dal Kakuro (anche se c'è una guida esauriente sul sito) al Tatami, dallo Slant al Futoshiki.
Klaus
Modera-pixel

Re:Puzzle della Coppa: tips & tricks

Messaggioda Klaus » lun apr 07, 2008 2:45 pm

Vorrei aggiungere che le tecniche migliori potrebbero essere pubblicate in una pagina apposita della sezione del sito relativa ai giochi, che prepareremo appena possibile. Le tecniche proposte riporterebbero il nome o lo username degli utenti che le hanno proposte.
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Braveheart » lun apr 07, 2008 3:42 pm

Partiamo con le ovvietà?Le righe che seguiranno non rappresenteranno niente di nuovo per gli utenti del forum,ma possono essere un punto di partenza per chi non è avvezzo alla risoluzione di certi giochi.
Kakuro
Cominciate cercando le situazioni "obbligate"...
2 spazi
3(1,2),4(1,3),16(7,9),17(8,9)
3 spazi
6(1,2,3),7(1,2,4),23(6,8,9),24(7,8,9)
et cetera
(tenete bene a mente queste combinazioni anche nel prosieguo del gioco esempio: somma 31 5 spazi dei quali ho già trovato 7 e 1. 31-8=23 quindi le tre caselle mancanti vanno riempite con 6,8 e 9)
Segnatevi(o ricordatevi)tali opzioni e osservate bene intorno ad esse(come nelle parole crociate,trovata qualche lettera di una colonna è bene andare a leggere la corrispondente definizione verticale richiesta...come per le crosswords,poi,ci sono situazioni "classiche",abbastanza frequenti...somma 3 verticale 2 spazi con somma 4 orizzontale 2 spazi insistenti sulla stessa casella che non potrà essere che 1...analogo il discorso di 16 e 17...da scrivere 9,in questo caso).
Piano piano si arriva ad altre soluzioni obbligate,magari "matchando" le possibili opzioni. (esempio: somma verticale 7 con 3 spazi(1,2,4,quindi),somma orizzontale 13 con 2 spazi...13-1 e 13-2 non hanno soluzione,l'unica coppia possibile sarà quindi 4,9)
Ultima modifica di Braveheart il lun apr 07, 2008 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Faccine
Braveheart
Pixel Professor

Messaggioda Braveheart » lun apr 07, 2008 3:53 pm

Slant
Cominciate cercando i 4 e gli 0(segmenti diagonali rispettivamente tutti tendenti al cerchietto e nessuno).
1 negli angoli(unica diagonale verso il cerchio)e 2 lungo il bordo(le diagonali delle 2 caselle adiacenti ad esso entrambe "rivolte" verso il cerchio).
Passo successivo andare a cercarsi eventuali cerchietti recanti 1 in diagonale tra loro.Tali cerchi non possono essere collegati dal segmento(come ha giustamente fatto notare gabriele)perchè se così fosse i segmenti delle rispettive altre 3 caselle adiacenti i cerchi andrebbero a creare un'area chiusa,cosa non permessa.
Fate infine particolare attenzione alle diagonali già disegnate onde evitare di formare aree chiuse.
Braveheart
Pixel Professor

Messaggioda Braveheart » lun apr 07, 2008 4:02 pm

Tatami
E' più veloce da fare che da spiegare,sulla carta.
La maggior parte di quelli che troverete,poi(con spazi di 3 sole cifre),sono per lo più abbastanza ovvi.
Che consigli dare...fate attenzione ai tatami "interi" che trovate in una stessa riga o colonna perchè possono dare importanti informazioni sulle caselle che invece sono "spaiate".
Esempio: se io ho 1|xxx|yyy| |3 nello spazio vuoto andrà certamente inserito un 2 a prescindere da quello che ci possa essere nei tatami interi.
Braveheart
Pixel Professor

Messaggioda Braveheart » lun apr 07, 2008 4:16 pm

Infine...futoshiki.
Cominciate cercando le "serie" e le eventuali caselle obbligate(esempio 2>x non potrà esserci che 1).
Segnatevi le possibili opzioni risultanti dalle serie(a meno che queste non siano troppe),perchè le stesse verranno piano piano eliminate.
In un futoshiki 1-5 con 4 maggiori adiacenti(non necessariamente in orizzontale o verticale)tra loro,ad esempio,nella prima casella potrà esserci un 4 o un 5,poi 3 o 4(dev'essere minore),2 o 3,infine 1 o 2.
In seconda battuta aiutatevi cercando le cifre più piccola e più grande...nella stessa linea o colonna avranno generalmente molte meno possibilità di inserimento.
Trovate abbastanza cifre uguali sparse per lo schema,poi,rintracciate le altre con lo stesso sistema(qua non può essere,qua sì,m'ama,non m'ama...:P ),aiutandovi col fatto che non possono ripetersi nella stessa riga nè nella stessa colonna.
Aggiungo una cosa ovvia,ma...osservate attentamente le opzioni scritte di volta in volta e utilizzate le stesse per inserire nuove cifre(se ad esempio siete sicuri che ci sia una situazione del genere -che non ci siano altre possibilità,cioè- sulla stessa riga o colonna -non importa se con caselle adiacenti tra loro- : 2o3,2o5,2o3...nella casella centrale non potrà chiaramente esserci un 2,ci sarà quindi un 5)

Come prime indicazioni,bastano?(Sono 50 euro l'ora...a chi devo intestare la fattura? ;) )
Braveheart
Pixel Professor

Messaggioda Klaus » lun apr 07, 2008 4:54 pm

Grazie Brave, apprezzo molto lo spirito di generosità che anima i tuoi interventi... :P
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda marcone » lun apr 07, 2008 7:11 pm

Vorrei aggiungere qualche tecniche per quanto riguarda lo slant perchè nei problemi più difficili non compaieranno i 4, gli 0, 1 negli angoli, o 2 lungo il bordo e sarebbe difficile cominciare in questo modo.

Se trovate due 1 negli cerchi nei vertici di un lato, le diagonali inseriti nelle due caselle che contengono questo lato dovranno essere paralelli (altrimenti da un 1 adranno due diagonali). Questo significa che entrambi 1 avranno le "sue" diagonali in queste due caselle, e dunque potete inserire le diagonali nelle altre quattro caselle che hanno questi 1 in un suo vertice.

Più o meno la stessa cosa succede se trovate due 3 negli vertici di un lato. Di nuovo le diagonali nelle caselle che lo contengono dovranno essere paralelli (altrimenti uno di due 3 non potrà avere tre diagonali). Questo significa che entrambi 3 avranno una delle "sue" diagonali in queste due caselle, e le altri due dovete inserire nelle altre quattro caselle.

Mi piace questa idea di spiegare le tecniche delle soluzioni ma e difficilissimo scriverle e senza immagini correspondenti e anche difficile leggerle e comprenderle.
Io con i miei colleghi dell'associazione serba di puzzle stiamo già facendo questo. Nel nostro sito, che speriamo verrà lanciato in maggio, all'inizio sarrano delle tecniche per risolvere circa 10 tipi di puzzle. Sarà anche un problema facile risolto passo per passo usando queste tecniche (come un fumetto). Questo facciamo per popolarizzare i puzzle in Serbia, ma il sito avrà anche una versione inglese e potete vedere se vi nostra idea piacerà.
marcone
Silente

Messaggioda Klaus » mar apr 08, 2008 11:14 am

Marko ha ragione, quindi uso qualche immagine per spiegare un'altra situazione. Può capitare che, in mezzo allo schema (e solo in mezzo allo schema, lontano dai bordi, funziona), si trovino due 3 affiancati. Gli esempi qui sotto mostrano le uniche possibilità di inserimento di linee che partono da quei due 3 affiancati. Le linee in rosso sono comuni a entrambe le possibilità.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Braveheart » mar apr 08, 2008 11:24 am

Braveheart
Pixel Professor

Messaggioda marcone » mar apr 08, 2008 11:44 am

Hai ragione. Hai scritto buone guide per questi quattro puzzle, volevo soltanto aggiungere qualcosa che mi pareva importante.

Lo slant e uno dei miei puzzle preferiti e penso che gli schemi senza 0,4, ecc. non sono troppo difficili, anche per uno che lo vede la prima volta. Forse sbaglio.
marcone
Silente

Messaggioda Klaus » mar apr 08, 2008 11:53 am

Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Klaus » mar apr 08, 2008 2:32 pm

Slant

Ecco altri quattro esempi che si riferiscono alla situazione in cui due 1 si trovino affiancati, ma lontano dai bordi. Come prima, i primi due esempi mostrano le situazioni non possibili, in quanto uno dei due 1 sarebbe collegato da due tratti, cosa che violerebbe le regole.

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda oleole » ven apr 18, 2008 5:25 pm

bella guida mi è stata molto utile per risolvere un futoshiki ma non riesco a risolvere questo tatami http://www.sudoku.it/forum.html?func=view&id=420&catid=15
oleole

14 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Puzzle