da Enrico » ven lug 13, 2007 8:33 pm
Chissà se qualcuno mi può aiutare..... nel rispondere a questa domanda.
Il "Fillomino", griglia 9x9, che partendo da dei numeri già presenti si deve completare con cifre che devono essere ripetute tante volte quanto valgono. Da notare che il numero 1 deve essere presente una sola volta; di conseguenza laddove rimangono delle caselle vuote, queste devono essere riempite con il numero 1.Non necessariamente il numero prestampato deve essere considerato come il primo o l'ultimo della serie. Ogni serie può disporsi in direzione verticale e orizzontale, non in quella obliqua.In taluni casi la serie può avere anche più ramificazioni.
Il "Sikaku", logica del gioco molto simile al "Fillomino", ogni cifra deve essere ripetuta tante volte quanto vale (esempio. il 2 due volte il 3 tre volte ect.). Lo scopo del gioco è quello di creare dei rettangoli o dei quadrati, ognuno di essi dovrà contenere il numero delle celle specificato dal numero interno. Le griglie possono essere realizzate in 10x10 o 15x15.
Non sono mie invenzioni, o la bufala di ferraosto anticipata..... mi sono stati recapitati da un collega di ritorno dagli USA, ora formulo la domanda: sono in arretrato io, nel senso che già da tempo sono in circolazione, sui vari siti ed hanno riscosso un notevole successo? o devono essere interpretati come una sfida ai programmatori, per proporre nuovi algoritmi o per colmare pagine di diciamo enigmistica ?
Personalmente li trovo un pò noiosi, tanto per interderci come unire i puntini numerati di un famoso gioco di una famosa rivista!!!
In attesa di un riscontro salutissimi!!!!!
Enrico
.... Non mi snudare seza ragione...Non mi impugnare senza valore.....