| 

Nuova sezione

Discutiamo del gioco di logica investigativa, ormai famoso in tutto il mondo!

Moderatori: Klaus, alkross

11 messaggi • Pagina 1 di 1

Nuova sezione

Messaggioda Klaus » mer mag 21, 2008 5:50 pm

E' nata una nuova sezione del sito dedicata alle Griglie Logiche. Al momento online la Guida alla soluzione, ma presto ci saranno Griglie da scaricare e risolvere offline, oltre a una guida per creare una propria griglia. Tutti quelli che decideranno di inviare la propria creazione potranno vederla pubblicata.

Se avete domande, curiosità, strategie o suggerimenti usate a piacimento questo forum!
Klaus
Modera-pixel

Re:Nuova sezione

Messaggioda gabrieleud » sab mag 24, 2008 8:07 pm

IMPARARE A DISTINGUERE

Il signor Rossi, che non si chiama Mario, non abita in Via Garibaldi
Il signor Rossi non si chiama Mario né abita in Via Garibaldi
A prima vista, i due indizi sembrerebbero dire la stessa cosa. E in effetti così è per quanto riguarda il signor Rossi, ma non per Mario. Dalla prima informazione non si può escludere che Mario abiti in Via Garibaldi, mentre la seconda informazione intende significare che Mario e l’abitante in Via Garibaldi sono due persone distinte.

Ma VERAMENTE la seconda frase sta a significare che Mario e l'abitante di via Garibaldi sono due persone diverse? Facciamo un esempio, se io dico che non mi chiamo Berlusconi nè sono presidente del consiglio, ciò implica che il presidente del consiglio non sia Berluconi? C'è evidentemente qualcosa che non va...
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda gabrieleud » sab mag 24, 2008 8:11 pm

Se amate le griglie logiche, scaricatevi WIN SHERLOCK da qui http://www.kaser.com/sherlock/sherlock.exe

E' un gioco che propone la stessa griglia logica con migliaia di varianti. Ottimo per allenarsi in vista di campionati di puzzle... o magari prima di un mondiale...
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda Klaus » lun mag 26, 2008 10:14 am

In effetti hai ragione, Gabriele... è una cosa che non suonava tanto bene nemmeno a me. Come si può riscrivere, secondo te?
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda gabrieleud » lun mag 26, 2008 11:05 am

Vediamo un po'... se io dicessi che

Il signor Rossi e il signor Mario non abitano in via Garibaldi,
allora significa che i due signori sono due persone distinte (non nel senso della buona educazione) e nessuna di loro abita in via Garibaldi.
Però secondo la logica possono ancora essere la stessa persona: in matematica se A >< C e B >< C, nulla suggerisce o vieta che A = B.
Invece nel linguaggio verbale, io ti potrei chiedere "Riccardo quanti anni ha?" e dopo la tua risposta, chiederti "E Albini quanti anni ha?". In questo modo sottintendo che Riccardo & Albini non sono la stessa persona.

Allora, giro la domanda al forum, che facciamo con le griglie?? Logicizziamo o parliamo?? A volte non le completo perché le informazioni sono chiare nella mente di chi scrive, ma non di chi le recepisce.
E' incredibile quanto il linguaggio sia fatto per comunicare, ma appena cominci ad analizzarlo scopri che non ne esci fuori, e che il cervello riesce e contestualizzare quanto detto apparentemente senza sforzo da parte nostra.

D'altra parte "Socrate dormiva con una vecchia coperta di pelo."
Che significa?
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda Klaus » lun mag 26, 2008 11:48 am

Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Braveheart » mar mag 27, 2008 11:12 pm

Concordo quasi totalmente con quanto scritto da Gabriele.
Per quel che riguarda la tua domanda,poi...
Nelle griglie logiche e nei quesiti logico-matematici(che obbrobri che si leggono,a volte)è sempre da privilegiare la lingua italiana...
Va' compresa quella,fin tanto che quella viene usata.
Braveheart
Gold Boarder
Gold Boarder

Messaggioda gabrieleud » ven ago 22, 2008 12:28 pm

ok, ma se dicessi che
Il signor Mario non abita in via Garibaldi
Il signor Rossi non abita in via Garibaldi

non posso ancora dedurre che Mario di cognome sia o non sia Rossi, quindi è un'informazione che non ho (speriamo poi nella buona educazione)
gabrieleud
Logic Artista

Messaggioda charlie » ven set 12, 2008 1:13 am

salve a tutti,
vorrei esprimere il mio pensiero al riguardo.

E' vero, l'uso corretto della lingua italiana è molto importante.
A volte, come qualcuno ha ricordato, l'indizio è comprensibile solo a chi lo ha scritto.

Poco tempo fa trovai un indizio che io interpretavo, erroneamente, in un certo modo e non riuscivo a completare lo schema.

"Antonio non pratica tennis, nè gioca a carte di giovedì"

Dall'indizio avevo dedotto che Antonio non solo non giocava a carte, ma che di giovedì non facesse assolutamente nulla.
Invece l'indizio significava, in quel contesto, che Antonio non giocava a carte, ma il giovedì era la giornata in cui lui faceva qualcosa.
(l'indizio, preso così com'è e non contestualizzato, avrebbe potuto significare anche che Antonio giocava alle carte ma non di giovedì).

A parte l'idea creativa delle griglie, la parte più ardua è scrivere gli indizi.

:)
Ultima modifica di genovese volante il ven set 12, 2008 1:14 am, modificato 1 volta in totale.
charlie
Silente

Messaggioda Klaus » mer ott 01, 2008 12:01 pm

Verissimo. Potresti dirci dove hai preso quell'indizio? Penso venga da "Griglie Logiche" ma vorrei capire meglio.
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda charlie » mer ott 01, 2008 1:00 pm

charlie
Silente

11 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Griglie Logiche