Ciaoooo!
Ho finito i crucipixel "
umani"

del numero 22: mi mancano solo il paginone centrale e un crucicolor (il numero 23, Rosa).
Volevo dare il mio contributo segnalando le mie considerazioni sulla difficoltà degli schemi, espressa con le famose stellette.
Invece di fare l'elenco di tutti gli schemi, segnalo solo quelli per cui ho qualcosa da dire...
Partiamo...
- Il n.2 (Borsetta) è così facile (e brutto...) che non capisco come sia da 2 stelle: per me addirittura potrebbe avere addirittura nessuna stella... Non ha nessuna difficoltà , si risolve quasi da solo! Come hanno fatto a dargli 2 stelle??
- il n.7 (Al Mixer...) per me non ha più di 1 stella invece di 3. Facile e va via liscio senza intoppi: dato che è già un 20x20 potrebbe avere 2 stelle, ma è veramente facile.
- il n.8 invece (Olivia) per me non è da 2 stelle, ma da 3! Si saranno sbagliati invertendo le stelle con il n.7?!
- stessa cosa per il n.9 (Perla): io non mi ritengo assolutamente un supersolutore esperto, ma ribadisco che dei tre schemi 7,8 e 9 il più facile era proprio il 7!!!
Altra pagina...
- l'11 (Re) è più facile di 3 stelle! Forse 2
- il 12 (coccodrillo) è fenomenale! Moooooolto difficile e sfizioso: per me merita addirittura 5 stelle (sennò a chi darle?). Veramente bello! Da applauso...
- il n.13 (Sposini) è un po' più difficile di 2 stelle. Io direi 3.
Poi...
- la Scimmia (n.14) è molto simpatica, ma non merita 4 stelle, per me appena 3
- Cervo (il n.15) non è assolutamente da 5 stelle: dato che sono riuscito a risolverlo subito, per me ne ha appena 2. Anche qui mi domando: se questo è da 5 stelle, i più difficili allora quante ne hanno???
Salto al n.21 (Mammiferi marini) un po' più difficile di 3 stelle, forse da 4.
Ma veniamo ai crucicolor, che secondo me hanno avuto una valutazione completamente sbagliata.
Vedendo il 22 da 5 stelle, il 23 e il 24 da 3 stelle, ho scelto di risolvere per primo il 23 (Rosa) perchè più piccolo...
Ma come si fa a dargli 3 stelle??? All'inizio, dopo sforzi enormi, ero riuscito a colorare solo 6 caselle...
Allora sono passato al 5 stelle (S.O.S. via mare), convinto che mi sarei fermato subito e invece man mano che lo risolvevo pensavo di assegnargli 3 stelle al massimo per poi arrivare a malapena a 4... Comunque è molto bello!
La Locomotiva (il n.24) è un po' più facile di 3 stelle (2...) dato che l'unica difficoltà l'ho trovata sul fumo...
Sono alla fine tornato al famigerato n.23 (Rosa)

e solamente usando la funzione SE (con carta e matita, visto che nel programma non l'ho messa, dato che PENSAVO non ce ne fosse bisogno per i crucicolor...) sono riuscito a riconoscere altre 6 caselle...
Veramente difficile: è pieno di caselle vuote e le poche colorabili sono difficilmente riconoscibili... Non riesco ad andare avanti...
Vi farò sapere se e quando lo risolvo!!
Ciao!
Pierluigi
PS Anche io avevo sbagliato il n.5 Coniglio, risolto poi sul PC...