| 

concorso

Informazioni, discussioni e consigli sulla rivista Logic Art

Moderatori: alkross, Klaus

12 messaggi • Pagina 1 di 1

Messaggioda disco44 » mer giu 27, 2007 4:23 pm

io sempre voluto crearne uno..

si non è molto semplice..poi vorrei farne uno bello..

ho risolto il crucipixel in fondo creato da un lettore(tra l'altro della mia stessa provincia) ..non è difficile..
disco44
Pixel Supremo

Messaggioda lucy01 » gio giu 28, 2007 11:53 am

Credo che crearli sia forse più difficile che risolverli.
Io non mi ci metto... :roll:
lucy01
Expert Boarder
Expert Boarder

Messaggioda disco44 » gio giu 28, 2007 12:08 pm

io uno l'ho fatto sul foglio..devo provare a vedere se si risolve..

io penso che lo copierò sul programma i piellepi e poi catturerò l'immagine e la salvo con paint.

oppure la puoi creare con excel e poi copiare in paint.diventando in ogni caso file immagine..
disco44
Pixel Supremo

Messaggioda piellepi » gio giu 28, 2007 4:04 pm

Ciao!
In effetti non ho mai pensato a come creare uno schema, ma il problema e' poi verificare che sia giocabile, risolvibile.
In redazione forse hanno il mio programma, ma senz'altro hanno quello per provarli...
Ciaooooo
Pierluigi
piellepi
Platinum Boarder
Platinum Boarder

Messaggioda alkross » lun lug 09, 2007 6:25 pm

Lo sappiamo che non è semplice realizzare un crucipixel.
Per aiutarvi vi segnalo che è scaricabile questo file di excel che vi aiuta a disegnare lo schema.
Per annerire la casella basta mettere un 1 nella cella di excel
crucipixel excel

Ps un grazie al nostro lettore Mauro Goldoni che ha realizzato il programmino e ci ha permesso di pubblicarlo
alkross
Amministratore sito

Messaggioda disco44 » mar lug 10, 2007 6:27 pm

io ne ho fatto uno..ma devo ancora mandarlo..se mi ricordo in questi giorni lo mando..
disco44
Pixel Supremo

Messaggioda piellepi » mar lug 10, 2007 7:38 pm

Ciao!
Ebbene sì...
Mi sta frullando per la mente l'idea di fare un programmino per creare i crucipixel, tipo il tabellone di excel (molto valido!), ma con la veste grafica ed in linea con lo stile degli altri miei programmi: con la possibilità di scegliere le dimensioni ed un bel pulsantone che alla fine calcola tutti i numeri a sinistra ed in alto, dopo che uno ha disegnato a suon di click lo schema... (salvando il tutto nel formato del mio programma e magari in qualche altro modo...)

Poi magari si passerà a qualcosa di più potente...

Il tutto dipende da vari fattori: il mio tempo, la mia stanchezza e non da ultimo il sapere che la cosa interessa: io non mi sono mai cimentato a creare schemi, quindi non so "che effetto fa"...

Altro passo successivo poi potrebbe essere il passaggio ai crucicolor, chissà...

Ciaooo
Pierluigi
piellepi
Platinum Boarder
Platinum Boarder

Messaggioda arale » gio ago 30, 2007 11:47 am

invece io non sono tanto propensa a creare crucipixel, mi piace solo risolverli!!! ne vado pazza però non ci penso proprio a farne io stessa, mi esaurirei!!!!!!!!!!!! :shock:
arale
Ameba di grafite

Re: concorso

Messaggioda Gavagai » mer mar 26, 2008 1:34 pm

Ciao a tutti! Volevo provare a mandare alla redazione un mio crucipixel, ma prima mi piacerebbe sapere qual è il criterio con cui la redazione sceglie il crucipixel da pubblicare: cosa guardate? La bellezza del disegno? La difficoltà dello schema?

Grazie per la risposta!
Gavagai
Silente

Messaggioda Klaus » mer mar 26, 2008 5:25 pm

Fondamentalmente si guardano l'originalità e l'unicità dello schema. La bellezza e la sfida offerta sono fattori comunque considerati.

Tu inizia a mandare, comunque! :)

Tutti quanti, mandate i vostri crucipixel!
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Gavagai » dom mar 30, 2008 2:28 pm

Grazie dell'informazione, Klaus. In effetti assicurarsi che il gioco abbia una soluzione unica è la cosa più difficile di tutte...

Comunque dopo molti tentativi falliti, alla fine ce l'ho fatta: oggi ho mandato alla redazione di Logic Art il mio primo crucipixel!!! :D :D :D
Chissà se prima o poi avrò l'onore di vederlo pubblicato sulla vostra bellissima rivista... :oops: :D
Gavagai
Silente

Messaggioda Klaus » lun mar 31, 2008 10:31 am

Per controllare che la soluzione sia unica c'è un sistema, anche se costoso. La versione registrata di Griddlers Deluxe (scaricabile a pagamento da qui), infatti, permette di creare uno schema partendo da un disegno e consente anche di controllare quante possibili soluzioni uno schema abbia.

Questo, ovviamente, vale solo nel caso siate veri appassionati della creazione di Crucipixel oppure se voleste acquistare un prodotto che permette di giocare con i crucipixel anche sul vostro computer. E' un buon programma, sebbene ci siano problemi di visualizzazione con gli schemi grossi, a seconda della risoluzione del vostro schermo...
Klaus
Modera-pixel

12 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Rivista Logic Art