| 
Home Forum Nonzero Riviste Rivista Sudoku Mix Numero 18: richiesta delucidazioni

Numero 18: richiesta delucidazioni

Moltissime varianti del sudoku, e a grande richiesta il divertentissimo Kakuro!

Moderatori: alkross, Klaus

13 messaggi • Pagina 1 di 1

Numero 18: richiesta delucidazioni

Messaggioda al48 » sab giu 16, 2007 3:53 pm

Gradirei, se possibile, avere dei chiarimenti in merito al gioco n. 15 del campionato indiano, in quanto, anche utilizzando la soluzione pubblicata, non riesco a capire la logica delle indicazioni di partenza del gioco.
Che significa 'i numeri vanno scritti in forma di parola in lingua africaans'? La soluzione contiene normali cifre arabe!
Le lettere guida inserite sono riferimenti ai numeri in africaans immagino, ma sono una qualsiasi lettera della parola indicante il numero?
Inoltre la stessa lettera indica numeri deversi (G = 8-9. I = 3-4) oppure un numero e' indicato da lettere divere (8 = G-T. 4 = I-V).
Ringrazio anticipatamente.
Al48
PS: Avere eliminato i multi-sudoku (per evidenti ragioni di spazio) secondo me non e' una buona soluzione, sarebbe stato meglio ridurre il numero dei sudoku 'normali'.
al48
Matita

Messaggioda genovese volante » mar giu 19, 2007 2:51 pm

Ciao Al ! Io vi ho solo dato una occhiata , secondo me quel
tipo di variante è bruttissimo , ma hai capito tutto bene : è stato pensato
per essere risolto a coppie gemelle .
In particolare , nel secondo quadrante le "T" possono essere solo
2 o 8 , si crea così una coppia gemella che fa sì che la "G" in
quello stesso quadrante , che presa avulsa può essere solo 8 o 9 ,
in questo caso siamo sicuri sia un 9 . E così , scorrendo quella colonna , la "N" che potrebbe essere 1 o 9 , rimane sicuramente 1 .

E via così .....

Hai notato la particolarità del numero 26 , l'XV ?

Ai campionati italiani l'han sbagliato in tanti , perchè gli
ultimi quattro numeri (due 5 e due 6 ) , sembrano apparentemente
dar luogo a doppia soluzione , mentre era da applicare la regola che ,in mancanza di indicazioni X o V , non vi possono essere somme cinque o somme dieci ......
Due neuroni bastano ed avanzano : sono talmente prolifici...
genovese volante
Logic Artista

Messaggioda al48 » mar giu 19, 2007 8:37 pm

Ciaooo genovese,
grazie del tentativo di spiegazione, ma mi rimane del tutto nebuloso.....
Devo cercare lettere uguali in parole diverse per trovare la coppia di numeri associata?
Ma lettere diverse per lo stesso numero? Sembra facciano parte della parola che lo indica............
Saro' duro di comprendonio ma non riesco ad entusiasmarmi per un gioco cervellotico (per me), una variante astrusa. Rassegnamoci.
Al48
al48
Matita

Messaggioda al48 » mar giu 19, 2007 8:46 pm

Post scriptum.
Ho visto, pero' mi sembra che ci sia in atto una riserca spasmodica di varianti, e si sa che non tutte le .... varianti riescono col buco.
In genere queste nuove non mi piacciono, a parte quella con lo zero che e' la piu' vicina al normale.
Lo schema 27 sembra piu' kakuro che sudoku.
al48
al48
Matita

Messaggioda genovese volante » mar giu 19, 2007 9:42 pm

E' esattevolmente così , devi cercare in quale parola di quelle
elencate di fianco possono essere le lettere all'interno delle celle ,
così dove hai una W non sai se va il 7 (sewe) o il 2 (twee) . E via dicendo ...

E non porre limiti alla provvidenza , e preparati psicologicamente
affrontando le varianti pian pianino , una per volta , perchè
ti assicuro che non hai ancora visto niente . Tra qualche tempo
vedrai varianti incredibilmente astruse .....
E che assomigliano molto ai puzzle .
A proposito , hai partecipato ?
Io non sono molto bravo , ne ho sbagliati due (quindi -- 10 )
ma sono riuscito a fare il double murder !
genovese volante
Logic Artista

Messaggioda al48 » mar giu 19, 2007 11:22 pm

Ciao genovese,
allora pensavo giusto, ma non ci credevo. Mi pare una ... evito di esplicitare i miei pensieri per non cadere nel cattivo gusto.
Al moderatore che brilla per l'assenza in questo forum rinnovo l'invito di sollecitare chi di dovere a non eliminare i multi-sudoku.
Non so a cosa tu hai partecipato, io no di sicuro, ma se vorresti essere piu' preciso lo gradirei. grazie
Al48
ps.: comincio a preoccuparmi per le varianti che verranno presentate, perche' se il bel tempo si vede dal mattino non oso pensare a quali tempeste andremo incontro..........
al48
Matita

Messaggioda genovese volante » mar giu 19, 2007 11:53 pm

Aha ah ah !! :D

Beh, in fondo , i classici dopo un pò stufano , e qualche variante
è ben accetta , e stimola a diversificare le tipologie ragionamentali .

Per quel che riguarda la partecipazione , mi riferivo al Campionato Italiano Puzzle ,
si è svolto sabato on line , sotto l'egida della World Puzzle Federation e della nostra Nonzero . Tra le prove ,
un sudoku X e la variante difficile di un sudoku + ......

E un kakuro che ho trovato difficile .......
genovese volante
Logic Artista

Messaggioda al48 » dom giu 24, 2007 6:01 pm

Ho risolto lo schema n.30 (il primo dei 'diabolici'). E' interessante (per me) perche' quando mancano una decina di cifre da inserire ti trovi che tutte quante hanno almeno 2 caselle in cui possono essere posizionate. Sembra che per andare avanti si debba tentare (niscio) invece non serve perche' per una cifra, tra le due caselle disponibili, una provoca una soluzione doppia per cui e' da scartare. Un caso del genere non mi era mai capitato...........
Al48
al48
Matita

Messaggioda genovese volante » lun giu 25, 2007 1:56 pm

Vi ho dato un'occhiata , io non l'avevo ancora fatto ,e i effetti è vero :
mmagino tu ti riferisca al 2 del quadrante centrale ,
che non può essere nella casella centrale perchè
originerebbe una doppia coppia di 3-4 senza possibilità di sblocco ,
e quindi a doppia soluzione !

Non era proprio un "diabolico" nel senso stretto di ciò che indicano ......
genovese volante
Logic Artista

Messaggioda al48 » lun giu 25, 2007 4:45 pm

Si e' perfettamente quello che intendevo. Ho provato a risolvere un po' di schemi dei 2 campionati: non mi sembrano per niente impossibili anche quelli da 45 punti (se li ho risolti io....) . Mi sembra strano che campionati nazionali non offrano schemi piu' complicati. Anche quelli piu' diversi, tipo quelli con i segni < e > con un po' di pratica sembrano accessibili anche a solutori medi come mi ritengo...
Al48
al48
Matita

Messaggioda al48 » lun giu 25, 2007 4:47 pm

PS: sono stato sul vago nel precedente messaggio per non toglierti il gusto di risolvere lo schema (tutto sommato facile)
Al48
al48
Matita

Campionati Italiani

Messaggioda Ender » mar lug 17, 2007 6:40 pm

Ciao Al48,
volevo rispondere al tuo post in cui ti chiedevi come mai non vengano utilizzati schemi più difficili ai campionati nazionali. La mia domanda è: quanto tempo hai impiegato a risolvere lo schema da 45 punti? Se più di 20 minuti, considera che la logica dei campionati è quella di proporre degli schemi non immediati ma nemmeno impossibili, proprio perchè bisogna premiare la velocità di completamento. Se però si propongono schemi che richiedono 20-25 min, alla fine ci sarebbe una marea di gente ex aequo, invece con schemi risolvibili anche in 10 min, si permette una differenziazione a livello di classifica.

Dal giorno dei campionati io mi sono allenato un po' e posso dirti che i tempi medi di completamento di uno schema più o meno difficile si sono ridotti di almeno il 30%...quindi se hai trovato relativamente semplici gli schemi delle prove, ti invito ad allenarti ancora un po' e a venire a Lucca l'anno prossimo per le selezioni...ti divertiresti di sicuro.

Ti garantisco che l'atmosfera è troppo positiva. Contesto stimolante e un livello organizzativo eccellente.

In bocca al lupo
Antonio
Ender
Pixel

Re: Numero 18: richiesta delucidazioni

Messaggioda acterbuyer » gio nov 03, 2011 8:30 am

acterbuyer
Pixel

13 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Rivista Sudoku Mix