enkay ha scritto:Purtroppo no. Per problemi interni abbiamo dovuto bloccare la pubblicazione della rivista. Stiamo lavorando, comunque, su un nuovo progetto, che potrebbe vedere la luce dalla primavera.
Ci scusiamo con tutti i lettori di Sudoku Mix per il "disagio arrecato" (Mi sento molto l'altoparlante di Stazione Centrale...).

enkay ha scritto:Perfetto... mi scuserai tu se cancello dall'altra parte, dove è decisamente OT.
Piuttosto, ripeto qui la domanda:
Se SudokuMix tornasse sotto forma di Ebook PDF scaricabile, lo comprereste lo stesso?

genovese volante ha scritto:Purtroppo le varianti attirano un pubblico ridottissimo,così come credo si verifichi nell'enigmistica, le semplici parole crociate sono diffusissime (a livello passatempo ) mentre schemi in bianco o altri più difficili sono appannaggio di una piccola nicchia.
Scusami, ma il paragone non regge: gli schemi in bianco sono estremamente diffusi.
Il problema secondo me è di far diventare le varianti gli "schemi in bianco" dei sudoku. E questo lo si può fare solo ed esclusivamente se la gente li conosce.
Fino a 4 anni fa manco li conoscevo i sudoku: era una patita di enigmistica classica. Dopo 2 anni di sudoku tradizionali avevo raggiunto un livello di saturazione non indifferente (cosa che con l'enigmistica classica non succede).
Sudoku mix è stato un fulmine che ha aperto strade nuove (tra le quali le vie di Logic Art che originariamente snobbavo).
Ho avuto modo, nel mio piccolo, di toccare con mano : al nostro
Festival del SuDoku a GE, abbiamo avuto un discreto successo,
ma almeno una decina di persone alla fine si sono risolte a non partecipare per la presenza delle varianti ( ed erano solo 3, su
14 schemi ! Uno dei quali, il diagonale, che non si può definire
una variante astrusa ).
A mio parere è una questione diversa: alle manifestazioni partecipa gente che vuole comunque primeggiare. La presenza di schemi "diversi" porta al dubbio di non essere in grado di risolverli. Ergo...
La crisi , comunque, è generale : perfino "la rivista che vanta il più
alto numero di imitazioni" ultimamente ha fatto ricorso alla
pubblicità in tv, segno che qualche loro grafico tendeva
inesorabilmete verso il basso ......
Lì si tratta di una questione di "svecchiamento": i giovani non fanno le parole crociate. Preferiscono i giochini sul telefonino.

Braveheart ha scritto:Mi aggrego(MP del 4/12)...
"1)Prezzo troppo alto(e viene pure aumentato non poco in caso di arretrati)in relazione a quanto offerto.Hanno abusato del fatto che fosse la rivista ufficiale dei mondiali di Sudoku...
In alcuni numeri poi,si sono limitati a pubblicare gli schemi di campionati nazionali e mondiali(in buona parte reperibili on-line),senza realizzarne altri(stesso utile,zero spese,detenendone,credo,i diritti).
Io arrivo dal settore della stampa e credo (ma posso essere smentita) che ciò che più incide sia la realizzazione dell'opuscolo (oltre alla distribuzione) piuttosto del contenuto.
2)Irreperibilità della rivista(le volte che non l'ho acquistata è perchè non l'ho trovata).
3)Collegato al 2)...Mancanza di conoscenza della stessa,da parte dei pochi edicolanti che la vendevano(nelle uniche due edicole in cui l'ho trovata,una a Firenze e una a Rovigo,pur acquistando altre riviste del genere,nessuno mi ha mai detto:"se le interessano i Sudoku,avrei anche..."
4)L'ingombrante presenza dei Sudoku classici(soprattutto quelli Facili e Medi...è come se la rivista ufficiale dei mondiali di scacchi pubblicasse quesiti per giocatori alle prime armi...)
Tre punti su cui non posso che concordare
5)Il Kakuro...a me personalmente piace molto,ma è come se Quattroruote pubblicasse recensioni di moto(ho finito con gli esempi assurdi )...i "puristi" potrebbero non avere apprezzato."
Se entriamo in un discorso di "puristi" non la finiamo più: chiunque con lo stesso principio potrebbe contestare anche una variante sudoku a scelta. Io invece sono sempre interessata alle novità : se non lo fossi non avrei mai iniziato coi sudoku, no?![]()

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite