| 

dicembre

Moltissime varianti del sudoku, e a grande richiesta il divertentissimo Kakuro!

Moderatori: alkross, Klaus

29 messaggi • Pagina 1 di 21, 2

dicembre

Messaggioda lucy01 » gio dic 13, 2007 10:56 am

Ma il numero di dicembre quando esce?????

E soprattutto... esce, vero?

:shock:
lucy01
Expert Boarder
Expert Boarder

Messaggioda Klaus » ven dic 14, 2007 10:22 am

Purtroppo no. Per problemi interni abbiamo dovuto bloccare la pubblicazione della rivista. Stiamo lavorando, comunque, su un nuovo progetto, che potrebbe vedere la luce dalla primavera.

Ci scusiamo con tutti i lettori di Sudoku Mix per il "disagio arrecato" (Mi sento molto l'altoparlante di Stazione Centrale...).
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda lucy01 » ven dic 14, 2007 11:44 am

enkay ha scritto:Purtroppo no. Per problemi interni abbiamo dovuto bloccare la pubblicazione della rivista. Stiamo lavorando, comunque, su un nuovo progetto, che potrebbe vedere la luce dalla primavera.

Ci scusiamo con tutti i lettori di Sudoku Mix per il "disagio arrecato" (Mi sento molto l'altoparlante di Stazione Centrale...).

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :cry:
lucy01
Expert Boarder
Expert Boarder

Messaggioda lucy01 » mer dic 19, 2007 12:42 pm

Non so se sia corretto, ma il moderatore mi perdonerà (spero!).
Dopo aver postato il msg qui sotto in Pixel Plaza, ho pensato che fosse corretto inserirlo anche nella sezione più appropriata, ovvero questa.

----------------------------------

Sudokumix era una rivista unica nel panorama Sudoku: i numeri, poi, con dentro gli schemi dei campionati sono stati i più belli.
Lottare con i propri schemi (mentali) acquisiti per trovare soluzioni diverse è stato stimolante.
Ora restano le altre rivistine zeppe dei soliti schemi... che non prenderò.
So che sono e resterò una voce sola nel marasma dell'indifferenza generale.

Però a mio parere Sudokumix ha peccato:
1) di una distribuzione vergognosa: per parlare della mia realtà, non è possibile che su 10 edicole in centro a Milano, solo 1 avesse la rivista. Le altre 9 ne ignoravano persino l'esistenza pur avendo in bella mostra la rivista Logic Art;
2) di mancanza totale di informazione e pubblicità. Lo so che costa uno sproposito, ma è impensabile che tutto giri solo col passaparola o con i motori di ricerca su internet. Evitiamo di parlare di tv, ma un bel cartello pubblicitario alle edicole forse sarebbe bastato ad incuriosire all'acquisto un bel po' di gente;
3) il rapporto costo/vendite non funzionava? Si poteva ritoccare il prezzo all'insù, mantenendo la rivista bimestrale, magari aggiungendo qualche paginetta;
4) ribadisco quanto già detto altre volte: troppi sudoku tradizionali in una rivista che doveva basarsi sulla diversità rispetto ai blocchi di sudoku che costano niente.

Quindi ora non resta che sperare nel fantomatico progetto primaverile. Peccherò di pessimismo, ma temo che sia solo un po' di fumo gettato negli occhi dei quattro (due??) qui presenti scontenti.

A mio parere si potrebbe fare una rivista tipo "Logicamente", un mix insomma: qualcosa che mescoli Crucipixel e Sudoku (originali, non classici), oltre ai miei adorati Pixelink (e pure un labirinto, por favor!) con eventualmente qualche gioco di logica diversa.
Per esempio, su internet ho scoperto i "triddler" e ne sono rimasta folgorata.

Ciao
lucy01
Expert Boarder
Expert Boarder

Messaggioda Klaus » mer dic 19, 2007 12:58 pm

Perfetto... mi scuserai tu se cancello dall'altra parte, dove è decisamente OT.

Piuttosto, ripeto qui la domanda:

Se SudokuMix tornasse sotto forma di Ebook PDF scaricabile, lo comprereste lo stesso?
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda lucy01 » mer dic 19, 2007 1:43 pm

enkay ha scritto:Perfetto... mi scuserai tu se cancello dall'altra parte, dove è decisamente OT.

Piuttosto, ripeto qui la domanda:

Se SudokuMix tornasse sotto forma di Ebook PDF scaricabile, lo comprereste lo stesso?

Io sicuramente sì: spendere tot Euro in edicola o pagarli tramite carta di credito cosa cambia?
lucy01
Expert Boarder
Expert Boarder

Messaggioda lucy01 » mer dic 19, 2007 1:50 pm

Aggiungo alle "lamentatio geremiae" :wink: il fatto che se arrivavo troppo tardi all'edicola le 2 (due) copie erano sparite.
Ovvero, eravamo in tre a comprarle e uno restava invariabilmente senza.

Con la vendita su internet il problema distribuzione si risolverebbe, con abbattimento di costi da parte vostra e con un maggior bacino d'utenza.

Ma so che questa è la scoperta dell'acqua calda con voi esperti di marketing :roll:

Aggiungo, sempre a proposito dei triddler e per dare conferma al vostro progetto, che pure "loro" vendono ebook e che uno me lo comprerò sicuramente.
lucy01
Expert Boarder
Expert Boarder

Messaggioda Klaus » mer dic 19, 2007 2:16 pm

Grazie Lucy,

posso dire che grazie ai tuoi commenti, è possibile che qualcosa si muova... ;)
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda genovese volante » mer dic 19, 2007 4:50 pm

Dal basso della mia poca esperienza, credo che a tutti i
problemi logistico-amministrativo-organizzativi ci sia rimedio, ma
non c'è nessun rimedio alla mancanza di domanda.

Purtroppo le varianti attirano un pubblico ridottissimo,così come credo si verifichi nell'enigmistica, le semplici parole crociate sono diffusissime (a livello passatempo ) mentre schemi in bianco o altri più difficili sono appannaggio di una piccola nicchia.

Ho avuto modo, nel mio piccolo, di toccare con mano : al nostro
Festival del SuDoku a GE, abbiamo avuto un discreto successo,
ma almeno una decina di persone alla fine si sono risolte a non partecipare per la presenza delle varianti ( ed erano solo 3, su
14 schemi ! Uno dei quali, il diagonale, che non si può definire
una variante astrusa ).

La crisi , comunque, è generale : perfino "la rivista che vanta il più
alto numero di imitazioni" ultimamente ha fatto ricorso alla
pubblicità in tv, segno che qualche loro grafico tendeva
inesorabilmete verso il basso ......

Comunque, in linea di massima sono d'accordo con Lucy ....
...che speriamo non ci metta al corrente di dove ha trovato
i "triddler", poichè posseduti lo siamo già, non ci manca proprio un altro demonio dagli occhi infuocati che ci distolga dalla retta via.....
Due neuroni bastano ed avanzano : sono talmente prolifici...
genovese volante
Logic Artista

Messaggioda Klaus » mer dic 19, 2007 5:48 pm

Klaus
Modera-pixel

Rivista SudokuMix

Messaggioda Ender » mer dic 19, 2007 6:03 pm

Considerato il numero attuale di iscritti alla sessione di Gennaio del CIS 08 (praticamente il doppio rispetto all'edizione 2007), direi che l'interesse per le varianti è sicuramente in crescita.

Concordo con la versione pdf e con l'eventuale riduzione delle uscite a 6 numeri bimestrali, per una politica di riduzione di costi. Anche io sarei favorevole all'acquisto "online", anzi forse è anche più comodo.

Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma in base alle vostre stime, quale sarebbe la massa critica di vendite teoricamente necessarie per rendere il business sostenibile? Secondo me un annetto di "rodaggio" bisogna concederlo, anche perchè su Internet non se ne trovano a disposizione facilmente, quindi la loro diffusione non può essere paragonata al sudoku tradizionale....

Vi faccio cmq un grosso in bocca al lupo
Ender
Pixel

Messaggioda Klaus » mer dic 19, 2007 6:40 pm

Beh, Sudoku Mix prima di essere sospeso era arrivato al n. 21... sono quasi due anni!
Klaus
Modera-pixel

Messaggioda Braveheart » mer dic 19, 2007 7:55 pm

Mi aggrego(MP del 4/12)...
"1)Prezzo troppo alto(e viene pure aumentato non poco in caso di arretrati)in relazione a quanto offerto.Hanno abusato del fatto che fosse la rivista ufficiale dei mondiali di Sudoku...
In alcuni numeri poi,si sono limitati a pubblicare gli schemi di campionati nazionali e mondiali(in buona parte reperibili on-line),senza realizzarne altri(stesso utile,zero spese,detenendone,credo,i diritti).
2)Irreperibilità della rivista(le volte che non l'ho acquistata è perchè non l'ho trovata).
3)Collegato al 2)...Mancanza di conoscenza della stessa,da parte dei pochi edicolanti che la vendevano(nelle uniche due edicole in cui l'ho trovata,una a Firenze e una a Rovigo,pur acquistando altre riviste del genere,nessuno mi ha mai detto:"se le interessano i Sudoku,avrei anche..."
4)L'ingombrante presenza dei Sudoku classici(soprattutto quelli Facili e Medi...è come se la rivista ufficiale dei mondiali di scacchi pubblicasse quesiti per giocatori alle prime armi...)
5)Il Kakuro...a me personalmente piace molto,ma è come se Quattroruote pubblicasse recensioni di moto(ho finito con gli esempi assurdi )...i "puristi" potrebbero non avere apprezzato."

P.S.Disponibilissimo pure io all'acquisto on-line,ma con prezzo ridotto e/o maggior numero di schemi non classici e in assoluto.
P.P.S.Quei 166 sono iscritti "a parole"...un po' come quelli che chiamano dicendo che verseranno 100€ per Telethon...i "confermati" sono un numero certamente inferiore(cosa che non preclude la possibilità del "tutto esaurito").
Braveheart
Pixel Professor

Messaggioda lucy01 » gio dic 20, 2007 10:00 am

genovese volante ha scritto:Purtroppo le varianti attirano un pubblico ridottissimo,così come credo si verifichi nell'enigmistica, le semplici parole crociate sono diffusissime (a livello passatempo ) mentre schemi in bianco o altri più difficili sono appannaggio di una piccola nicchia.

Scusami, ma il paragone non regge: gli schemi in bianco sono estremamente diffusi.
Il problema secondo me è di far diventare le varianti gli "schemi in bianco" dei sudoku. E questo lo si può fare solo ed esclusivamente se la gente li conosce.
Fino a 4 anni fa manco li conoscevo i sudoku: era una patita di enigmistica classica. Dopo 2 anni di sudoku tradizionali avevo raggiunto un livello di saturazione non indifferente (cosa che con l'enigmistica classica non succede).
Sudoku mix è stato un fulmine che ha aperto strade nuove (tra le quali le vie di Logic Art che originariamente snobbavo).

Ho avuto modo, nel mio piccolo, di toccare con mano : al nostro
Festival del SuDoku a GE, abbiamo avuto un discreto successo,
ma almeno una decina di persone alla fine si sono risolte a non partecipare per la presenza delle varianti ( ed erano solo 3, su
14 schemi ! Uno dei quali, il diagonale, che non si può definire
una variante astrusa ).

A mio parere è una questione diversa: alle manifestazioni partecipa gente che vuole comunque primeggiare. La presenza di schemi "diversi" porta al dubbio di non essere in grado di risolverli. Ergo...

La crisi , comunque, è generale : perfino "la rivista che vanta il più
alto numero di imitazioni" ultimamente ha fatto ricorso alla
pubblicità in tv, segno che qualche loro grafico tendeva
inesorabilmete verso il basso ......

Lì si tratta di una questione di "svecchiamento": i giovani non fanno le parole crociate. Preferiscono i giochini sul telefonino.

Ciao!
Ultima modifica di lucy01 il gio dic 20, 2007 10:07 am, modificato 2 volte in totale.
lucy01
Expert Boarder
Expert Boarder

Messaggioda lucy01 » gio dic 20, 2007 10:06 am

Braveheart ha scritto:Mi aggrego(MP del 4/12)...
"1)Prezzo troppo alto(e viene pure aumentato non poco in caso di arretrati)in relazione a quanto offerto.Hanno abusato del fatto che fosse la rivista ufficiale dei mondiali di Sudoku...
In alcuni numeri poi,si sono limitati a pubblicare gli schemi di campionati nazionali e mondiali(in buona parte reperibili on-line),senza realizzarne altri(stesso utile,zero spese,detenendone,credo,i diritti).

Io arrivo dal settore della stampa e credo (ma posso essere smentita) che ciò che più incide sia la realizzazione dell'opuscolo (oltre alla distribuzione) piuttosto del contenuto.

2)Irreperibilità della rivista(le volte che non l'ho acquistata è perchè non l'ho trovata).
3)Collegato al 2)...Mancanza di conoscenza della stessa,da parte dei pochi edicolanti che la vendevano(nelle uniche due edicole in cui l'ho trovata,una a Firenze e una a Rovigo,pur acquistando altre riviste del genere,nessuno mi ha mai detto:"se le interessano i Sudoku,avrei anche..."
4)L'ingombrante presenza dei Sudoku classici(soprattutto quelli Facili e Medi...è come se la rivista ufficiale dei mondiali di scacchi pubblicasse quesiti per giocatori alle prime armi...)

Tre punti su cui non posso che concordare

5)Il Kakuro...a me personalmente piace molto,ma è come se Quattroruote pubblicasse recensioni di moto(ho finito con gli esempi assurdi )...i "puristi" potrebbero non avere apprezzato."

Se entriamo in un discorso di "puristi" non la finiamo più: chiunque con lo stesso principio potrebbe contestare anche una variante sudoku a scelta. Io invece sono sempre interessata alle novità: se non lo fossi non avrei mai iniziato coi sudoku, no? :wink:

Ciao!
lucy01
Expert Boarder
Expert Boarder

Prossimo

29 messaggi • Pagina 1 di 21, 2

Torna a Rivista Sudoku Mix